RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Vibo V. Marijuana dall’Albania, 7 arresti

Più informazioni su

Vibo V. Marijuana dall’Albania, 7 arresti –

Operazione aeronavale nel Mar Ionio dove le Fiamme Gialle, in cooperazione con la Guardia Costiera greca e con assetti aerei Frontex coordinati dall’International Coordination Centre dell’operazione “Triton”, istituito nel Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, hanno individuato nelle immediate adiacenze della costa ionica un potente gommone che trasportava una tonnellata e mezza di marijuana proveniente dall’Albania.

Le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale delle Guardia di Finanza di Vibo Valentia hanno iniziato uno spettacolare inseguimento dalle coste calabresi sino a quelle del Peloponneso dove a Nord Ovest di Creta, nelle acque della Grecia, sono state assistite dalla Guardia Costiera ellenica con l’assistenza di un aereo della Guardia di Finanza. Il gommone è stato alla fine fermato e sono state arrestate 7 persone, di cui tre scafisti e quattro responsabili dell’organizzazione a terra.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di reparti ed assetti aereonavali di quattro diverse nazioni: Grecia, Spagna, Portogallo ed Italia.

Lo stupefacente, una volta immesso sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di circa 7 euro al grammo per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Più informazioni su