Vibo V., ‘ndrangheta gestiva aiuti dell’Ue: 9 arresti

Più informazioni su

    Vibo V., ‘ndrangheta gestiva aiuti dell’Ue: 9 arresti –

    Esponenti politici, imprenditori e amministratori pubblici della Regione Calabria, nonché due soggetti contigui alla cosca Mancuso di Limbadi (Vibo Valentia): questi i nove destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per minaccia ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato e abuso d’ufficio.

    L’ex assessore al Lavoro della Regione Calabria, Nazareno Salerno, è tra gli arrestati nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Catanzaro sull’ingerenza della cosca di ‘ndrangheta dei Mancuso nella gestione dei fondi della comunità europea diretti al sostegno economico di nuclei familiari in difficoltà. L’inchiesta riguarda, in particolare, la gestione dei fondi del credito sociale ed ha portato complessivamente all’arresto di nove persone.

    Vibo V., 'ndrangheta gestiva aiuti dell'Ue: 9 arrestati dai carabinieri.

    Vibo V., ‘ndrangheta gestiva aiuti dell’Ue: 9 arrestati dai carabinieri.

    Le indagini hanno documentato l’ingerenza mafiosa della potente cosca ‘ndranghetista dei Mancuso nella gestione dei fondi della Comunità europea diretti al sostegno economico di nuclei familiari in difficoltà. In corso di esecuzione anche un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro.

    In particolare, l’attività ha accertato l’esistenza di un comitato d ‘affari che distraeva i finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale ‘Credito sociale’ indirizzandoli su conti correnti di società private, anche all’estero.

    Il provvedimento viene eseguito in queste ore dal Ros unitamente al Comando provinciale Carabinieri di Catanzaro e a quello della Guardia di finanza di Vibo Valentia, ed è stato emesso su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Catanzaro.

    Più informazioni su