Volo aeronautica salvavita per neonato, da Lamezia Terme a Roma

Più informazioni su

Roma – È andata a buon fine la missione di un Falcon 900 del 31° stormo dell’Aeronautica militare che ieri ha trasportato un piccolissimo paziente di appena un giorno di vita per il quale si era reso necessario il trasporto sanitario di urgenza dall’azienda ospedaliera di Catanzaro ‘Pugliese Ciaccio’ all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il volo salva-vita richiesto dalla prefettura di Catanzaro, si legge in una nota dell’Aeronautica militare, è stato immediatamente coordinato dalla sala Situazioni di vertice del comando della Squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi.

Il velivolo, decollato dallo scalo di Ciampino nella serata di oggi, ha raggiunto l’aeroporto di Lamezia Terme dove, nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l’imbarco del piccolissimo paziente.

Il Falcon 900 è poi atterrato all’aeroporto di Roma Ciampino dove il piccolo è stato trasferito all’ospedale pediatrico romano. Si tratta della seconda missione di soccorso aereo in favore di piccoli pazienti in pericolo di vita svolta in questo fine settimana.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, conclude la nota, sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. (Agenzia Dire)

Più informazioni su