Centinaio: Bene prossimo presidente Ue agricoltura a favore Nutrinform Battery

Più informazioni su

    Nutriscore, Centinaio (Mipaaf): Bene presa posizione prossimo presidente Consiglio Ue agricoltura a favore Nutrinform Battery –

    “Bene le parole di Zdenek Nekula, che dal primo luglio sarà presidente del Consiglio Ue agricoltura, sul Nutriscore. La Repubblica Ceca, insieme all’Italia, è stata tra le prime ad aver da subito manifestato la propria contrarietà al sistema di etichettatura a colori. Una posizione che adesso in Europa è condivisa da un numero di paesi sempre maggiore”.

    Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio (nella foto), commenta così le dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura della Repubblica ceca che si è detto favorevole alle indicazioni di origine regionali come Dop e Igp ma non entusiasta del Nutriscore, giudicando migliore l’alternativa italiana del NutrInform Battery.

    “La grande conferenza sull’etichettatura degli alimenti che Nekula ha annunciato di voler organizzare in vista delle proposte della Commissione Ue rappresenterà senz’altro un importante momento di confronto e un’occasione per evidenziare i limiti e le contraddizioni della proposta francese che anziché favorire una corretta informazione dei consumatori rischia solo di condizionare le scelte di acquisto, penalizzando i prodotti a indicazione d’origine, espressione di tradizioni e territori, a vantaggio dell’omologazione e di cibi ultra processati fatti da multinazionali”.

    Più informazioni su