Quantcast

Centinaio: Revisione coprifuoco per sostegno a agriturismo

Più informazioni su

    Centinaio: Revisione coprifuoco per sostegno a agriturismo –

    “Tutte le attività che sono state colpite dalle restrizioni necessarie per contrastare il Covid-19 dovrebbero poter contare su un sostegno economico. Anche l’agriturismo. Per questo settore, come evidenziato dal rapporto 2020 dell’Ismea, la crisi ha riguardato ben l’86% delle strutture, che ha dichiarato di aver subito una riduzione dei ricavi complessivi, con perdite di oltre il 50% per un terzo delle aziende”. Lo evidenzia il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

    “Senza un aiuto o senza la possibilità di tornare a lavorare a pieno regime si rischia di compromettere quello che prima della pandemia era uno dei comparti più vivaci e dinamici dell’agricoltura italiana e – trasversalmente del turismo – sia in termini di domanda/offerta che di fatturato. Oltre 24.500 aziende sull’intero territorio nazionale che integrano il valore complessivo della nostra agricoltura per 1,5 miliardi di euro.

    “Speriamo – sottolinea Centinaio – che dalla cabina di regia di oggi possano arrivare notizie positive per tutto il mondo della ristorazione e anche per questo settore che dal coprifuoco è stato particolarmente penalizzato. Si tratta infatti di strutture spesso situate in aree rurali e che quindi hanno bisogno di più tempo per essere raggiunte. Nella gestione di questa emergenza – lo abbiamo detto tutti fin dal primo giorno – non dobbiamo lasciare nessuno indietro, e non ci devono essere disparità di trattamento”.

    Più informazioni su