Centinaio: Vino, la cooperazione emblema di resilienza

Più informazioni su

    Centinaio: Vino, la cooperazione emblema di resilienza, importanza di fare sistema –

    “Resilienza, importanza di fare sistema, ma anche innovazione e sostenibilità. Parole simbolo del mondo cooperativo e che saranno decisive per tutta l’Italia, ora più che mai”. Lo sottolinea il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio commentando i dati emersi nel corso di Vi.vi.te talk.

    “Nell’anno della pandemia – continua Centinaio – il sistema della cooperazione vitivinicola ha registrato nel complesso una tenuta del fatturato, grazie all’aumento di vendite nel canale della Gdo e delle esportazioni nonostante la chiusura del canale Horeca”.

    Ad avere le performance migliori sono state le cooperative più dimensionate, con fatturati superiori a 25 milioni di euro. “E’ la dimostrazione di quanto siano importanti il fare sistema, l’aggregazione e ottimizzare gli sforzi comuni per il rilancio del Paese. Anche l’ottimismo emerso dalle imprese sarà fondamentale nei prossimi mesi per ripartire. Il nostro impegno – conclude Centinaio – sarà ora creare tutte le condizioni necessarie perché questo sia possibile”.

    Più informazioni su