Quantcast

Tabacco da sigaro, Centinaio convoca tavolo al ministero

Più informazioni su

    Tabacco da sigaro, Centinaio convoca tavolo al Mipaaf: Filiera piccola ma importante per il nostro paese –

    Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, il senatore Gian Marco Centinaio (nella foto), ha convocato oggi presso la sala Clemente del Mipaaf i rappresentanti della filiera del tabacco Kentucky. Il tavolo è stata l’occasione per confrontarsi sulle problematiche e le opportunità del tabacco da sigaro toscano e italiano.

    Tra i punti affrontati: la salvaguardia della produzione di un’eccellenza del Made in Italy, la sua sostenibilità economica, i problemi legati al mancato ricambio generazionale, l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia e la difficoltà sempre maggiore di reperire manodopera.

    “Sono questioni che non sono soltanto sul tavolo di questo ministero – ha ricordato il sottosegretario Centinaio – ma per le nostre filiere hanno un impatto ancora maggiore. Dobbiamo lavorare sulle opportunità di sviluppo che possono essere offerte dal Pnrr, collaborando anche con Crea e Ismea. Ci impegneremo per trovare possibili soluzioni, cercare di diminuire la burocrazia e portare anche in Europa le ragioni di una filiera piccola, ma importante per il nostro paese”.

    Più informazioni su