Vino – Centinaio: Bene Stato-Regioni su decreto stoccaggio

Più informazioni su

    Vino, Centinaio, Mipaaf: Bene via libera Conferenza Stato-Regioni su decreto stoccaggio, sosteniamo settore –

    “Mettiamo in campo un ulteriore strumento per sostenere il settore vitivinicolo e per affrontare le conseguenze della crisi di mercato causata dalla prolungata chiusura del canale Ho.re.ca., resasi necessaria per contrastare la diffusione della pandemia”. Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, il sen. Gian Marco Centinaio, commenta il via libera da parte della conferenza Stato-Regioni al decreto sullo stoccaggio dei vini di qualità con il quale sono stati destinati 10 milioni di euro per i Docg, Doc, Igt, certificati o atti a divenire tali, e che si trovano in impianti situati in Italia.

    Il testo prevede l’estensione della misura anche ai vini imbottigliati, l’applicazione di sanzioni in caso di mancato mantenimento dell’impegno e la possibilità per le aziende di rinunciare in caso di riduzione proporzionale per eccesso di richieste.

    “È una buona notizia per chi è stato penalizzato durante gli ultimi mesi”, aggiunge il sottosegretario Mipaaf con delega al settore vitivinicolo. “Nei giorni scorsi sono stati firmati dal ministro altri due decreti su cui è stata trovata l’intesa in Conferenza Stato-Regioni – ricorda Centinaio -. Uno sulla proroga di due mesi della promozione nei Paesi terzi dell’OCM Vino e l’altro che prevede una serie di ulteriori proroghe di adempimenti a carico dei produttori vitivinicoli che erano d’imminente scadenza, tra cui la proroga al 31 dicembre 2021 delle autorizzazioni agli impianti.

    “Sono sicuro – conclude Centinaio – che questi provvedimenti, insieme alle riaperture, avranno un effetto positivo per questo comparto che rappresenta una delle eccellenze simbolo del nostro Made in Italy”.

    Più informazioni su