115 anni di storia, sapore e tradizione. Auguri alle Fettuccine al doppio burro di Alfredo Di Lelio

Più informazioni su

Generico febbraio 2023

Alfredo e la sua Roma”. Questo il titolo che ha dato il via ai festeggiamenti delle rinomate e famosissime Fettuccine burro e parmigiano di Alfredo Di Lelio, che quest’anno compiono ben 115 anni. E come ogni anno, le proprietarie del ristorante “Il vero Alfredo”, Ines Di Lelio e Chiara Cuomo, le hanno celebrate con gli stessi ingredienti che hanno reso magici ogni compleanno: amore, storia e sapore. Varcata la soglia del ristorante, accolti dalla gentilezza di Ines e di Chiara, siamo stati da subito trasportati in un “viaggio artistico”, in una Trastevere di un tempo che fu (tema scelto quest’anno per onorare il giovane trasteverino Alfredo) animata da stornelli romani e aneddoti di una città antica che ancora oggi attrae turisti da tutto il mondo.

Ed è proprio da due turisti che le fettuccine burro e parmigiano di Alfredo Di Lelio furono conosciute e apprezzate fuori i nostri confini nazionali: Mary Pickford e Douglas Fairbank, due divi del cinema di Hollywood che nel 1927, durante il viaggio di nozze nella città eterna, innamoratisi di quelle fettuccine così buone, donarono due posate, una forchetta e un cucchiaio in oro massiccio, con inciso “To Alfred, the King of noodles”. Un evento che sancì la popolarità oltreoceano delle fettuccine al doppio burro.

Ma come nascono le “bionde” più buone al mondo? Per conoscere l’origine di questo prelibato piatto dobbiamo fare un passo indietro nel tempo e nella storia. Era il 1908 quando Ines diede alla luce il suo primogenito, Alfredo II. La donna era molto prostrata dopo il parto e suo marito, preoccupato per la salute della consorte, la accudì con cibi sani e nutrienti. Fu in quel preciso momento che gli venne un’idea: preparare con le sue stesse mani delle fettuccine impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano freschissimi. Fece una preghiera a S. Anna, la protettrice delle partorienti e portò il piatto a Ines dicendole: “Se non le gradisci le mangio io!”. Ines non solo le mangiò con piacere, ma gli suggerì di aggiungerle nel menù della loro trattoria in Piazza Rosa, nei pressi dell’attuale Galleria Alberto Sordi.

Il resto è storia. Avvicinandosi al ristorante di Alfredo ci si trova catapultati in un album di ricordi, con foto appese ai muri di ogni celebrità nostrana e internazionale passata di qui per degustare e assaporare le famose fettuccine al doppio burro. Ad intrattenere gli ospiti in questa coinvolgente serata ci hanno pensato Maurizio Canforini, scrittore e attore, che si è esibito in una splendida performance dedicata all’“Imperatore delle Fettuccine” e Stefano Venanzi, musicista che ci ha accompagnato con le sue musiche nel viale dei ricordi trasteverini. Una sala in festa, animata da gioia, spensieratezza e allegria. Questa, l’atmosfera respirata in una magica notte nella quale si è voluto festeggiare un compleanno speciale. Questa, l’atmosfera che si respira ogni volta che si entra nel ristorante “Il vero Alfredo”, in piazza Augusto Imperatore 30 a Roma, coccolati dalla gentilezza e dall’ospitalità di Ines Di Lelio e Chiara Cuomo, due splendide donne che portano avanti una tradizione familiare con amore, affetto e profondo rispetto.

di Silvia ROBERTO

 

 

 

Più informazioni su