RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Un cuore sotto una tonaca” alla Casa delle Culture di Roma

Più informazioni su

UN CUORE SOTTO UNA TONACA

liberamente tratto da Un coeur sous une soutane – Intimités d’un séminariste di JEAN-ARTHUR RIMBAUD
con Danilo Celli
scena e costumi Stefano Cioncolini
regia Salvatore Chiosi
dal 13 al 18 novembre 2012

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Charleville 1870.

Nel giorno in cui è ordinato sacerdote, il giovane Leonardo decide di confessare ciò che proprio un anno prima ha turbato e completamente cambiato la sua vita.

Racconta così le esperienze in Seminario: la sua fede religiosa, il rapporto con i suoi compagni di studi che meschinamente hanno denunciato al Padre Superiore la sua passione per la Poesia… racconta l’incontro sconvolgente con la giovane Timotina Labinette! Incontro che gli ha fatto scoprire gli “effluvi dell’amore” e i desideri della carne!!!

Via via, proseguendo nel racconto, il giovane si ritrova inevitabilmente a dibattersi tra aspirazione divina, inclinazione poetica e attrazione sessuale!

Una lotta – interiore e costante – dove la passione sottomette la ragione… e viceversa! Quale sarà la sua via per il Paradiso?

La risposta, forse, è tutta… in un paio di calzini bianchi!

Un racconto divertente, satirico e dissacrante scritto da un Rimbaud non ancora sedicenne quando studente al Collegio di Charleville “ imitava lo stile degli autori greci e latini e quello di Victor Hugo”. Un racconto forse antecedente anche alla sua prima fuga a Parigi; di sicuro uno dei testi “più lunghi del Poeta; la sua sola novella pervenutaci”.

Un “ piccolo affresco libertino” che – come scrive Steve Murphy – “costituisce, a nostro giudizio, la Stagione all’inferno del 1870”

vedi < costi orari prenotazioni > spettacolo anche in abbonamento trasversale

_______________________________________________________________
Casa delle Culture di Roma
via San Crisogono 45 0658333253 0658157182
www.casadelleculture.net info@casadelleculture.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.