27 Marzo: la Giornata Mondiale del Teatro festeggia il suo 50esimo anniversario con John Malkovich

Più informazioni su

    27 Marzo: la Giornata Mondiale del Teatro

    festeggia il suo 50esimo anniversario con John Malkovich

    john-malkovich

    John Malkovich

     

    Istituita nel 1962 per iniziativa dell’ITI, per sottolineare l’eccezionalità di questa forma d’arte e promuovere la sua capacità di incidere sui processi della società contemporanea, la Giornata Mondiale del Teatro, come è tradizione, festeggia il suo compleanno con un celebre artista: per il 2012 l’attore e regista statunitense John Malkovich. il suo messaggio sarà tradotto in oltre 20 lingue e sarà diffuso attraverso il network ITI (oltre 90 Centri Nazionali e numerosi membri cooperanti) e moltissime altre organizzazioni teatrali in tutto il mondo. Una grande mobilitazione della comunità delle arti performative, che sarà possibile seguire sul web, grazie alla mappa interattiva raggiungibile all’indirizzo: http://www.world-theatre-day.org/en/celebration.html. Il vasto range delle attività globali comprende inoltre anche una piattaforma online I AM THEATRE, creata dal Gruppo per la Comunicazione Teatrale (TCG), Centro ITI degli Stati Uniti, con l’invito alle persone di teatro di tutto il mondo a condividere le proprie esperienze ed esprimere la vitalità della comunità internazionale  (http://www.tcg.org/international/iamtheatre.cfm).

    Per l’occasione si sta mobilitando anche l’ITI Italia, costituito a Lecce nel dicembre 2011, con la messa a punto di un fitto calendario di incontri e spettacoli ospitati nei teatri delle strutture fondatrici.

    A Roma è si svolgerà “Smile … portaci un sorriso!” evento open con esibizione di artisti a sorpresa, organizzato da Music Theatre International, socio fondatore dell’ITI Italia, in collaborazione MassenzioArte. L’evento avrà inizio alle ore 18:00 presso il nuovo spazio culturale di MassenzioArte, in via Palermo 28, che s’inaugura per l’occasione. L’ingresso è libero. Per informazioni: info@mthi.it – 3381515381. www.mthi.it

    Internazionalizzazione della scena e partnership internazionali, grazie a un lavoro di rete e di relazioni tra i Centri nazionali, sono le parole d’ordine prioritarie dell’ITI, e lo sono anche dell’ITI Italia, fortemente orientato verso un lavoro di relazione e scambio con la rete mondiale dei 99 ITI.

    Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale del Teatro www.world-theatre-day.org.

    (Massimo Silvestri)

    Più informazioni su