Aspettando EQUILIBRIO, flashmob nel centro di Roma

Più informazioni su

    download (2)

    Galleria Alberto Sordi 6 febbraio 2016 dalle ore 16 alle ore 18

    Quattro Flashmob degli Allievi del Biennio di composizione della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza, coordinati da Enrica Palmieri hanno animato il sabato pomeriggio della capitale. Sul tema dell’Equilibrio (titolo del festival che la Fondazione Musica per Roma dedica ogni anno alla nuova danza), i quindici giovani danzatori, con Massimo Carrano alle percussioni, hanno di fatto creato una anteprima a sorpresa del festival che si svolgerà all’Auditorium dal 9 al 28 febbraio

    Gli stessi allievi parteciperanno al laboratorio di improvvisazione musicale e coreografica condotto da David Garcia Aparicio, che darà vita allo spettacolo MIS Movimento d’Insurrezione Sonora in programma il 27 febbraio alle ore 21 in Teatro Studio Borgna.

    download (3)Aparicio terrà infatti un laboratorio con gli allievi del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia e con gli allievi del Biennio di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza, dal 22 al 26 febbraio.

    Mentre, il 24 febbraio, Sol Picó dedicherà a questi giovani coreografi un laboratorio dedicato all’improvvisazione coreografica attraverso l’uso di segni e gesti convenzionali.

    Il workshop si propone di introdurre gli allievi all’uso dell’improvvisazione come strumento creativo e alla conoscenza del metodo di lavoro e dei segni del collettivo di improvvisazione musicale MIS (soundpainting e conduction), presentando diverse tecniche di improvvisazione musicale e life composing e analizzando il rapporto tra musica e movimento.

    Nel suo processo creativo, MIS utilizza musica jazz e musica classica contemporanea, elaborando con uguale rigore concetti e idee provenienti da musicisti e compositori come John Coltrane,Walter Thomson, John Zorn, Frank Zappa, John Cage, Arnold Schoenberg, Art Ensambe of Chicago etc.

    Ecco i nomi degli artisti che si sono esibiti oggi pomeriggio:

    I anno: Silvia Autorino, Giulia Bean,

    Sonia Daniele, Yunxi Dong, Vittoria Guarracino,

    Annarosa Mazzacane, Mariangela Milano,

    Tilixiati Pazilaiti, Michela Tartaglia, Riccardo Venezia

    II anno: Yu Haoping, Olena Hoydenko,

    Shuanghua Li, Giuseppina Quattrone,

    Francesco Rosa, Wei Sun, Lun Yu Tan, Jing Xje,

    Si Qui Zhan

    Più informazioni su