Al Teatro dell’Orologio lo spettacolo dedicato a Piero della Francesca

Più informazioni su

    Teatro Orologio – Sala Orfeo

    16 | 21 febbraio 2016

    PIERO DELLA FRANCESCA. IL PUNTO E LA LUCE

    di Lucia Franchi e Luca Ricci

    con Barbara Petti e Gregorio De Paola

    regia Luca Ricci

    regia video Alessandro Paci

    elaborazioni video Andrea Giansanti

    musiche originali Giovanni Di Giandomenico

    disegno luci Gianni Staropoli

    aiuto regia Gianluca Cheli

    organizzazione Laura Caruso

    produzione CapoTrave

    download (8)Per la rassegna Dominio Pubblico debutta al Teatro dell’Orologio di Roma, martedì 16 febbraio 2016 alle ore 21.00, lo spettacolo Piero della Francesca. Il punto e la luce di Lucia Franchi e Luca Ricci. Lo spettacolo sarà ancora ad Arezzo al teatro Pietro Aretino il giorno 10 marzo e il 12 marzo al Teatro Kismet, a Bari.

    Lo spettacolo è costruito come una favola storica in cui nulla è vero (né potrebbe esserlo), ma tutto è verosimile. Si indaga un preciso momento della vita del celebre pittore rinascimentale Piero della Francesca, quando il suo linguaggio innovativo si è quasi del tutto formato, ma intorno a lui si addensano dubbi, perplessità, riconoscimenti incompleti o comunque già tardivi.

    Gli anni centrali di questo racconto – basato su alcuni riferimenti reali, e poi del tutto immaginato – sono il 1444 e il 1445. Piero non appare mai sulla scena. Il suo percorso artistico, le sue scelte di vita, la sue relazioni, sono raccontate di seconda mano da due figure che abitano e lavorano con lui: il suo giovane aiutante Paolo, e Giovanna, la moglie di suo fratello Marco.

    Quando l’opera di un grande artista si colloca in un tempo lontano, diventa subito “un classico”. Ma prima di essere tale, quello stesso artista è stato uno sperimentatore e un innovatore, qualcuno che ha rotto con le convenzioni del proprio tempo, che probabilmente ha dovuto lottare per imporre il proprio linguaggio artistico.

    (Lucia Franchi e Luca Ricci)

    CapoTrave è una compagnia teatrale fondata nel 2003, e dal 2009 ha sede a Sansepolcro (Ar). Nel corso della sua attività decennale ha ideato e organizzato Kilowatt: l’energia della scena contemporanea (Premio Ubu 2010), uno dei più importanti festival italiani dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea.

    Teatro dell’Orologio

    Via dei Filippini 17/A | 00186 – Roma

    Orari spettacoli: mar – sab  21:00 ||  dom  18:00

    Biglietti: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto), 8 euro (studenti)

    Tel. 06 6875550 | biglietteria@teatroorologio.com

    ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro

    site: www.teatroorologio.comwww.dominiopubblicoteatro.it

    Più informazioni su