RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” al cinema l’1 e il 2 marzo

Più informazioni su

AstroSamanthaL’1 e il 2 marzo in oltre 120 cinema italiani Astrosamantha – la donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, candidato ai Nastri d’Argento Doc 2016

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del documentario “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio”, alla presenza del regista Gianluca Cerasola, dell’attore Giancarlo Giannini e di Samantha Cristoforetti (in diretta Skype).

Il documentario racconta ultimi 3 anni di vita di Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare che detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio, all’interno della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italia (ASI).

Accompagnato dalla voce narrante dell’attore Giancarlo Giannini, lo spettatore assisterà alle diverse fasi di preparazione della missione, il momento del lancio e il ritorno a casa di Samantha, con particolari inediti della vita nello spazio.

AstroSamantha

“Il film è bello e mi ha commosso. Però è davvero strano vedere me stessa su un grande schermo. Mi aspettavo di avere paura al momento dell’accensione dei motori, in rampa di lancio. Però non è stato così, è stato un momento di grande gioia e grande serenità” ha dichiarato l’astronauta.

AstroSamantha 02Samantha Cristoforetti ha trascorso quasi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, partendo il 23 novembre 2014 dal Kazakistan e tornando sulla Terra l’11 giugno 2015, stabilendo il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo.

Il documentario “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” sarà disponibile negli istituti di tutta Italia dal 3 marzo 2016 fino alla fine dell’anno scolastico.

Sylvia Fortini

Più informazioni su