RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Roma, sabato 12 novembre al via Vinnatur 2016

Sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre si terrà a Roma, presso l’ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, il Salone dei vini naturali VINNATUR ROMA 2016.
La manifestazione, organizzata da VINNATUR – Associazione Viticoltori Naturali, riunirà in città 78 vignaioli da 13 regioni italiane e dalle più rinomate zone vitivinicole di varie nazioni europee. (elenco aggiornato consultabile QUI).
Tutti i dettagli e gli orari di apertura del salone sono consultabili sul sito ufficiale (QUI).

confronto-maulesangiorgi

confronto-maulesangiorgi

Ad anticipare il salone Sabato 12 novembre  alle ore 11, vi sarà un dibattito dedicato ad approfondire presente e futuro dei vini naturali, il fenomeno nuovo che ha segnato il mondo enoico degli ultimi anni: “Vino naturale: Dalle discussioni al disciplinare di produzione”.
(Il dibattito è aperto a tutti e ad ingresso libero; l’entrata al salone è di € 15,00).

L’attenzione si concentra sul tema caldo che da questa estate ha messo a confronto posizioni, pareri, scelte di vita e di campo, e di conseguenza scelte in vigna e in cantina, ma allarga lo sguardo anche al mondo dell’agricoltura biologica e al rapporto fra consumo di vino e salute. Questi gli interventi e i relatori:
Francesco Giardina – SINAB (Mipaaf) Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica
Regole e strategie per la sostenibilità dell’agricoltura: le sfide del vino
Cristina Micheloni – Resp. Comitato Scientifico AIAB – Ass. italiana per l’agricoltura biologica
Vino biologico e naturale, due fratelli che dovrebbero parlarsi di più
Laura Di Renzo – Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università Tor Vergata – Roma
Il vino fa buon sangue?

Angiolino Maule, fondatore e presidente VinNatur, spiega la scelta di affrontare il tema: “Dal momento in cui abbiamo diffuso il Disciplinare di produzione del vino VinNatur, approvato dall’assemblea dei nostri soci il 15 luglio scorso, moltissime sono state le reazioni e le prese di posizione, da parte di produttori, giornalisti, opinion leader e appassionati del vino naturale. Tutti hanno detto la loro, pro o contro. Questo per noi è un segnale molto positivo: la nostra scelta interna, come associazione di produttori, ha scatenato un confronto su questioni realmente importanti e concrete, come la cura della vigna e l’operato in cantina; ma soprattutto ha posto la questione del rapporto con chi il nostro vino lo beve e, non dimentichiamolo, spende i suoi soldi per acquistarlo”.

Lunedì 14 novembre alle ore 14 un’altra ghiotta occasione di approfondimento verrà dall’incontro fra Sandro Sangiorgi e Angiolino Maule intorno al quesito: Disciplinare il vino naturale: Sì o no? E perchè?

Sandro Sangiorgi, noto giornalista enoico, e storico divulgatore dell’approccio naturale al vino attraverso la famosa rivista PORTHOS, dibatte con Angiolino Maule sulle ragioni e le modalità della scelta di regolamentare un mondo che alle regole è da sempre (e per natura?) refrattario.

Locandina

Locandina

Info in breve
Date: sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 novembre 2016
Luogo: Ex Cartiera Latina, Parco dell’Appia Antica – indirizzo: via Appia Antica 42, Roma centro
Orari: sabato 14 – 19, domenica 11 – 19, lunedì 11 – 16
Quota socio sostenitore dell’associazione: Euro 15,00 con catalogo e calice da degustazione inclusi

Come arrivare/mezzi pubblici:

Linee 118 e 218 che transitano su via Appia Antica,
linee 30, 160, 671, 714 che transitano su via Cristoforo Colombo.

Come arrivare/auto e parcheggi:

ATTENZIONE, tutti i giorni lungo l’Appia antica, in entrambi i sensi di marcia, vige il divieto di sosta.

PARK: solo nei giorni feriali Via Appia Antica 50 (accanto fontanella) max 40 posti. La domenica (Largo Galvaligi e dintorni), Via Cristoforo Colombo (Via C. Magni – Circonvallazione Ardeatina), via Capitan Bavastro, Largo Nerazzini, Piazza Galeria – Via Cilicia. Ulteriori dettagli QUI

 

 

 

 


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.