7° Festival “TULIPANI DI SETA NERA. UN SORRISO DIVERSO”

Più informazioni su

    7° FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM CORTO A TEMA 
    TULIPANI DI SETA NERA: UN SORRISO DIVERSO

    ROMA, 8 – – 10  Febbraio 2014

     

    Si è concluso il 10 febbraio 2014 la settima edizione di uno dei più importanti e prestigiosi Festival di cinema breve che punta i riflettori

    sulla valorizzazione di tutte le diversità.

     

    Giunto alla sua 7° edizione “Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso” è iniziato l’8 Febbraio presso la Casa del Cinema di Roma, e si è concluso

    con un grande gala di premiazione il 10 febbraio dalle presso il Teatro Olimpico.

     

    La conduzione della manifestazione, presieduta da Andrea Roncato e prodotta da Diego Righini, è stata affidata ai conduttori Christian Floris e Metis Di Meo 

    Moltissimi sono gli ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo che hanno preso parte alle due giornate di proiezione e al red carpet conclusivo: la madrina Giulia Elettra Gorietti e il padrino Flavio Parenti, le attrici Valeria FabriziRossella IzzoMonica Scattini,Giorgia Wurth, Georgia Viero, Nadia Bengala, Demetra Hampton, Irma Capace Minutolo, i registi Anna Maria Liguori eFausto Brizzi, gli attori Brando Giorgi e Beppe Convertinilo stilista Renato Balestra, i presentatori Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi e molti altri..

    Il festival, pur mantenendo il lato glamour, si connota sempre più come luogo di riflessione cinematografica e di disamina sociale.

    La manifestazione, nata da un’ idea di Paola Tassone e fondata dall’Associazione “l’Università Cerca Lavoro” presieduta da Ilaria Battistelli, ha visto gareggiare 15 cortometraggi di altissimo rilievo artistico e sociale, accuratamente selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Sara Iannone e composta da 30 stimati professionisti del settore, tra cui i vicepresidenti Carlo Brancaleoni e Corrado Veneziano.

    Durante la maratona di proiezioni, che si è tenuta sabato 8 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 alla Casa del Cinema, tutte le opere in gara sono state presentate e valutate dalla giuria di variEtà, composta dal presidente Serena Grey, dal vicepresidente Sara Lauricella e da circa 50 autorevoli ospiti provenienti dal mondo della cultura.

    Tra le 15 opere in gara ne sono state selezionate 7, che sono state annunciate durante la giornata del 9 febbraio e che hanno acceduto di diritto alla valutazione finale per l’assegnazione dei due premi più importanti della manifestazione: Premio Miglior Corto 2014, ePremio Miglior Sorriso Nascente. I due premi stati assegnati rispettivamente a “NON È SUCCESSO NIENTE” di Chantal Toesca, e a“PRE CARITÀ” di Flavio Costa.

     

    Oltre i due riconoscimenti appena citati, domenica 9 febbraio sono stati consegnati 6 premi tecnici:

     

    – Premio Miglior Sceneggiatura a: “More than hours” di Ali Asgari.

    – Premio Miglior Fotografia a: “Malatedda” di Diego Manfredini.

    – Premio Miglior Attore a: IONUT COSTANTIN per il film “Margerita”, di Alessandro Grande.

    – Premio Miglior Attrice a: CLAUDIA CRISAFIO per il film “Io sono qui” di Liliana Eritrei

    – Premio Miglior Musica a: “Margerita” di Alessandro Grande.

    – Premio Miglior Documentario a: “Italiani 2.0”di Stefano Moretti, Silvia Vaccaro,  Caterina MarcucciSara Sonia Acquaviva eMichelangelo Baucina

     

    Sono stati inoltre assegnati altri importanti riconoscimenti, quali:

    – Premio Sezione Speciale Sorriso nell’Infanzia, realizzato con il supporto di CIFA e volto a sottolineare l’importanza dell’universo infantile privo di pregiudizi e ricco di innocenza. Il premio è stato dato a: “Blush” di Simone Barbetti.

    – Premio Sezione Speciale Valore sul Lavoro, realizzato con il supporto di INAIL e volto a mettere in risalto la prevenzione e la sicurezza sui posti di lavoro. Il premio è stato assegnato a: “La ricotta e il caffè” di Sebastiano Rizzo, consegnato dall’ On. Antonino Lo Presti.

    – Premio di VariEtà a: “Pre Carità” di Flavio Costa, consegnato da Serena Grey in qualità di Presidente della Giuria di Giovani di VariEtà.

     

    Per quanto riguarda i premi speciali, è stato assegnato il Premio Sorriso Diverso “Lungometraggio” al film “Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi, perché con ironia e rispettando i canoni della commedia italiana ha saputo raccontare una diversità e renderla protagonista di un film di successo.

    Il Premio Sorriso Diverso 2014 “Filmografia” è stato consegnato all’attrice Valeria Fabrizi per la sua capacità  di associare al suo percorso professionale ruoli sempre coerenti con quanto accadeva nella realtà sociale del Paese.

    Il Premio Sorriso Diverso 2014 “Fiction” è stato assegnato alla serie tv “Braccialetti rossi, prodotto televisivo che nell’ultimo periodo ha saputo focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti l’infanzia e la salute ponendo come fulcro narrativo l’importanza dell’amicizia e del sorriso come prima cura ad ogni male.

    La trasmissione “Linea Verde” ha ricevuto il “Premio Speciale Sorriso Diverso”, per l’impegno profuso negli anni a sostegno della diversità, e il cortometraggio “Insieme” di Anna Maria Liguori la “Menzione Speciale Sorriso Diverso”.

    La serata si è conclusa con il concerto dell’Orchestra Marco dall’Aquila diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, che ha proposto uno splendido riadattamento delle colonne sonore più significative della storia del cinema.

     

     

    Più informazioni su