750 progetti per il futuro Maker Faire Rome

Più informazioni su

    La tecnologia del futuro è arrivata a Roma, infatti torna anche quest’anno la Maker Faire Rome – The European Edition, in programma dall’ 1 al 3 dicembre presso la Fiera di Roma.

    Qui, a Maker Faire Rome, si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato. La città eterna famosa per la sua monumentalità classica si trasforma in questi pochissimi giorni  in una città del futuro, dando una visione surreale della realtà stessa.

    La mostra è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.
    È la fiera in cui business, education e consumer si mescolano.

    A curare l’evento sarà ancora una volta Massimo Banzi, cofondatore di Arduino (azienda che produce quelle schede per la robotica che sono gli strumenti principali degli artigiani digitali, vedi: https://www.progettiarduino.com/ ) insieme ad Alessandro Ranellucci.

    «L’anno scorso hanno partecipato 110 mila visitatori, e l’edizione romana di Maker Faire ha battuto quella di New York ed eguagliato quella della Silicon Valley – ha spiegato Banzi – Quest’anno vorremmo superarci ancora».

    In questa mostra aperta a tutti sono presenti moltissimi  prodotti tutti innovativi e con tematiche sempre più coinvolgenti . Si va dall’Internet delle cose alla manifattura digitale fino all’agricoltura 4.0, passando per il cibo del futuro alla sensoristica; mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie,  stampa 3D, scienza e biotecnologie.

    Altro filone in forte crescita, nato all’interno del movimento dei maker, è la mass customization, la personalizzazione dei prodotti di massa.

    I visitatori potranno approfondire tanti argomenti in decine di conferenze, seminari e workshop, oltre a una ricca offerta di moduli formativi dedicati, in particolare, a Pmi e artigiani.

    Interessante lo spazio espositivo di Eni chiamato “Innovation for Energy” che è una grande area che mostrerà al pubblico l’applicazione di tecnologie digitali innovative per l’addestramento del personale e le loro possibili evoluzioni nell’ambito di salute e sicurezza dei lavoratori e per la gestione impianti.

    Nel complesso sono 750 i progetti presentati dai maker di 40 Paesi, cui si aggiungono le creazioni di 55 scuole e 28 università e istituti di ricerca italiani e stranieri.    A bambini e ragazzi sono dedicati i 10.000 metri quadrati dell’Area Kids, pensata per il divertimento e l’apprendimento dei più piccoli. Qui sono attesi 15mila giovani, che possono viaggiare su Marte in compagnia di un robot simile a quelli della Nasa, costruire sciami di robot e disegnare in 3D, oltre a prendere parte ai numerosi laboratori tematici.

    Ma chi sono i Makers ? Sono appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, chef, artigiani 2.0, insomma tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. Sono persone che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. Il loro motto è “fai da te” ma soprattutto “facciamo insieme”. Sono, infatti, una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab.

    Maker Faire Rome ha eguagliato se non superato le altre edizioni internazionali della fiera dell’innovazione. La kermesse europea, che è arrivata quest’anno alla sua quinta edizione e che si tiene da oggi a domenica alla Fiera di Roma, ha infatti raccolto un successo di pubblico pari a quella della Silicon Valley e addirittura più ampio di quella di New York.

    Le biglietterie della fiera saranno aperte nei giorni di manifestazione dall’orario di ingresso (ore 14.00 il venerdì e ore 10.00 sabato e domenica) alle ore 18.00. Presso le biglietterie sono acquistabili i biglietti solo per il giorno corrente di manifestazione (es. il venerdì non è possibile acquistare il biglietto per il sabato). L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

    I ticket per Maker Faire Rome 2017, che si terrà dall’1 al 3 dicembre alla Fiera di Roma, sono acquistabili online su:  http://www.makerfairerome.eu/it/biglietti/

    Costo biglietto € 12,00

    Visita il sito : http://www.makerfairerome.eu/it/

    Emiliano Salvatore

     

    Più informazioni su