RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

8 marzo, Roma Capitale festeggia la Giornata delle Donna

Più informazioni su

Lavoro e poesia: questi i temi al centro delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale per la Giornata Internazionale della Donna. In programma mostre, installazioni urbane, reading, concerti e proiezioni, per raccontare come attraverso la storia il lavoro femminile sia diventato opera d’arte.

Gli appuntamenti per l’8 marzo esplorano varie forme di creatività tutte al femminile, a partire dalle due mostre “Susan Harbage Page. Lo strappo della storia, conversazione con merletti” e “I percorsi del filo. L’arte le donne e il nuovo merletto” – alla Casa della Memoria e della Storia e alla Sala Santa Rita – dedicate a merletti, macramè, tessiture, trame e fili. Le mostre, nel tracciare il cammino dal semplice manufatto all’opera d’arte, restituiscono memoria e identità al lavoro femminile, superando gli stereotipi e rivelando una nuova realtà creativa.

All’esterno della Casa della Memoria e della Storia, del Nuovo Cinema Aquila, della Sala Santa Rita e della Casa dei Teatri si potranno ammirare le istallazioni urbane delle donne del gruppo Oknit che, attraverso filati colorati, ferri, maglie e uncinetti, ridisegnano gli spazi urbani togliendo il grigiore dalle città.
Nel corso della giornata, alla Casa dei Teatri e al Nuovo Cinema Aquila, si susseguono incontri, video, documentari e reading, per ricordare il cammino culturale e di emancipazione che le donne hanno compiuto e continuano a percorrere.

E ancora, interamente dedicato alla poesia l’appuntamento dell’8 marzo alla Casa delle Letterature con letture di Maria Luisa Spaziani e Gabriella Sica tratte dalle opere delle poetesse Antonia Pozzi e Daria Menicanti.
Programma dedicato alla Giornata Internazionale della Donna
Info: 060608 www.comune.roma.it/cultura – www.culturaroma.it –www.cinemaaquila.com
www.casadelleletterature.it

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5 – Roma
tel. 06.6876543

NUOVO CINEMA AQUILA
Via L’Aquila 68 – Roma
tel. 06.70399408

SALA SANTA RITA
Via Montanara, 8 – Roma

CASA DEI TEATRI
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849
Angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)
tel. 06.45460693

CASA DELLE LETTERATURE
Piazza dell’Orologio, 3
tel. 06.6813 4697

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.