A Roma la premiazion​e di Oderigi Lusi vincitore di ‘Moderato danzabile’

Più informazioni su

    Con Il nuvolo innamorato, balletto in unico atto ideato e musicato da Oderigi Lusi, il giovane compositore vince la prima edizione di Moderato danzabile, concorso internazionale per lacomposizione musicale per la danza. Oderigi Lusi (nato il 21 novembre 1972) è uno dei maggiori talenti della musica colta italiana, autore sempre alla ricerca di nuove possibilità di connessione tra generi “alti” e “bassi” e tra diverse forme d’arte. Il nuvolo innamorato è la più recente dimostrazione del suo orizzonte compositivo e della spazialità che anima la sua scrittura.

    Il progetto è ispirato a Il nuvolo innamorato, la fiaba del poeta turco Nazim Hikmet (1902-1963), nata da memorie d’infanzia (la nonna di Hikmet era solita raccontare al piccolo Nazim antiche storie) e da una lettura appassionata delle fiabe folcloristiche del suo paese. Dichiara Lusi: “L’idea di musicare la fiaba per farne la colonna sonora di un balletto è scaturita dall’immenso potere evocativo di questo racconto. La musica “descrive” i colori dei luoghi fantastici, le gesta e il carattere dei singoli personaggi della fantasia di Hikmet che attraverso i danzatori prendono forma umana. Una storia che proietta il pubblico nei luoghi magici della fiaba e magari consente, per un po’, ai più grandi di tornare bambini”. Al seguente link un estratto audio (virtual instruments) della partitura del balletto: http://www.youtube.com/watch?v=MC4h1B7ovMo
    La composizione per orchestra sinfonica e ensemble etnico non è lontana dal clima “sincretico” che animava Notes From A Logbook, il fortunato disco d’esordio di Oderigi Lusi pubblicato dallaEthnoworld nel 2007, che spaziava tra riferimenti classici, jazz e world music.

    La premiazione di Il nuvolo innamorato si terrà giovedì 5 Gennaio 2012 presso il Ministero dell’Università e della Ricerca – Accademia nazionale di danza – Istituto di Alta Cultura, Largo Arrigo VII, n° 5 , Roma.

    Informazioni:

    Roma in danza:
    http://www.romaindanza.it/sito/index.html#/news

    Oderigi Lusi official website:
    http://www.oderigilusi.it

    Synpress44 Ufficio stampa:
    http://www.synpress44.com

    Più informazioni su