Al Bioparco è nato un cucciolo di Leopardo Iraniano. Foto foto

Più informazioni su

    Al Bioparco è nato un Leopardo Iraniano (Panthera pardus saxicolor). La nascita è avvenuta il I settembre scorso, ma solo in queste ore la mamma talvolta lo porta fuori dal ricovero interno, trasportandolo per la ‘collottola’.
    Non è ancora possibile stabilire il sesso del cucciolo, alla nascita il peso di questi felini si aggira intorno al chilo.
    I genitori sono Bahar e Silki e hanno entrambi 4 anni; Bahar proviene dal Giardino zoologico di Budapest, mentre la femmina Silki dallo Zoo Parc di Beauval (Francia). Sono al Bioparco entrambi dal 2008.
    “È una nascita importante per il Bioparco – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – il Leopardo Iraniano è infatti di una delle più minacciate tra le 24 sottospecie di leopardo conosciute; in natura ne sopravvivono solo un migliaio di individui. L’ultima nascita di leopardo nella nostra struttura risale al lontano 1991”.

    La coppia e il piccolo fanno parte di una sottospecie di leopardo classificata dall’IUCN (l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) come endangered (ovvero ad alto rischio di estinzione in natura), rientra infatti in un progetto gestito dall’EAZA, l’Associazione Europea di Zoo e Acquari, che promuove la cooperazione finalizzata alla conservazione della Natura, in particolare attraverso il coordinamento internazionale dei programmi di riproduzione in cattività di specie selvatiche (EEP).
    In natura i principali pericoli per questi animali sono costituiti dalla frammentazione dell’habitat e dal bracconaggio per il commercio illegale della pelliccia e per la predazione esercitata sul bestiame domestico.

    “Siamo lieti dell’arrivo del neonato leopardo che sicuramente diventerà uno dei beniamini dei bambini – dichiara l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti. – il Bioparco si sta sempre più trasformando in un centro di educazione ambientale e sensibilizzazione verso la biodiversità con importanti progetti internazionali di ricerca e conservazione degli animali a rischio di estinzione”.

    Il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo, commenta: “Le numerose nascite che stanno avvenendo al Bioparco testimoniano l’efficacia del buon lavoro svolto nell’ambito dei progetti internazionali di conservazione”.

    IL LEOPARDO IRANIANO (Panthera pardus saxicolor)
    È una delle sottospecie di leopardo di maggiori dimensioni e vive nelle aree montuose comprese tra Iran, Turkmenistan e Afghanistan.
    Come tutti i leopardi, è un animale territoriale e solitario; maschio e femmina rimangono insieme per brevi periodi di tempo solo durante la stagione degli accoppiamenti.
    Dopo circa 3 mesi di gestazione nascono fino a 3 piccoli che rimangono con la madre per quasi due anni, imparando da lei le tecniche di caccia. Le prede principali sono cinghiali, capre e pecore selvatiche che vengono cacciate all’agguato, soprattutto di notte, utilizzando l’udito e la vista particolarmente sviluppati. foto: M. Di Giovanni

    Più informazioni su