Al Maxxi martedì 29 settembre incontro con il Premio Strega 2020 Sandro Veronesi “Abitare la scrittura”

Più informazioni su

    MAXXI

    Gli appuntamenti della prossima settimana 

    Martedì 29 settembre, ore 19: 

    Talk con Sandro Veronesi, “Abitare la scrittura” 

    piazza del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti

    www.maxxi.art 

     

    Si apre una nuova settimana ricca di appuntamenti al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.  Martedì 29 settembre alle ore19 Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 con il romanzo Il colibrì (La nave di Teseo) incontra il pubblico del MAXXI in conversazione con Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura.

    Veronesi, scrittore pluripremiato ma con una formazione da architetto,rifletterà su come si sia evoluta partire dal secondo dopoguerra, il concetto dell’abitare e di come oggi, a fronte di una crisi sanitaria planetaria, sia cambiato il modo e il tempo di vivere le nostre case.

    Il tutto a partire dalla mostra At Home 20.20 progetti per l’abitare contemporaneo(al MAXXI fino al 1 novembre 2020).

    L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

    Lo stesso giorno, nella videogallery del museo, appuntamento alle ore 18 con l’artistaoriginaria del Kosovo Alketa Xhafa Mripa in dialogo con il Direttore Artistico del MAXXI Hou Hanru. Un incontro – in collaborazione conl’Ambasciata del Kosovo in Italia, per raccontare gli ultimi lavori dell’artista e in particolare l’opera Thinking of you, realizzata nel 2015 e oggi protagonista di un documentario che ne racconta la genesi, dove oltre cinquemila abiti stesi nell’arena dello stadio di Pristina ricordano gli stupri avvenuti durante la guerra in Kosovo.

    Prossimi appuntamenti della settimana:

    Mercoledì 30 settembre ore 19:“Virus sovrano? L’asfissia capitalistica”, l’autrice Donatella Di Cesare con Marco Damilano e Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, presenta il suo ultimo libro che traccia un quadro complesso e articolato degli effetti della pandemia, come sta già cambiando la nostra esistenza e come potrà cambiare in futuro (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).

    Sabato 3 e domenica 4 ottobre:secondo appuntamento in collaborazione con Romaeuropa Festival: la performance Rompere il ghiaccio, di OHT | Office for a Human Theatre(doppia replica entrambi i giorni alle 17.00 e alle 18.30, Sala Carlo Scarpa, ingresso € 5).

    Tutti gli aggiornamenti sul programma di ESTATE AL MAXXI www.maxxi.art

    Estate al MAXXI è un progetto realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, all’interno del programma Lazio Creativo e con il contributo di Roma Capitale, nell’ambito di Romarama.

    Più informazioni su