Al “ROCK IN ROMA 2012”: il 19 luglio, ELIO E LE STORIE TESE

Più informazioni su

    Il gruppo più eclettico e irriverente del panorama musicale italiano torna a Roma con uno strepitoso concerto al Festival rock della Capitale. Dopo il sold out registrato nei due concerti di gennaio all’Auditorium, sul palco all’Ippodromo delle Capannelle, vedremo: Elio (cantante, flautista), Rocco Tanica (pianola), Cesareo (chitarra alto), Faso (chitarra basso), Christian Meyer (batteria), Jantoman (ulteriori pianole), Paola Folli (cantante) e Mangoni (artista a sé).

    “Enlarge your penis tour”, che da gennaio sta attraversando i teatri di tutta Italia, sta registrando grande consenso tra i fans della band e del genere musicale creando attesa e imprevedibilità: la scaletta del concerto è sempre incerta e avvolta nel mistero. Un successo assicurato dalla grande preparazione musicale della band nonché alla presenza scenica del leader Elio e soprattutto al sarcasmo e alla sagacia dei testi.

    “Elio e le Storie Tese” nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio, che prende il nome dalla sua prima canzone omonima. All’inizio Elio, oltre a cantare, è anche il chitarrista del gruppo fino al 1984 quando arriva una delle migliori chitarre rock della piazza milanese, Cesareo. Elio, allora, si dedicherà a fare il frontman a tempo pieno con misuratissime incursioni di flauto traverso. Nel 1988 entra nel gruppo Feiez; canta, suona le percussioni, il sax, la chitarra, fa ridere, il tutto a livello (già altissimo) di Elio e le Storie Tese.

    Nel 1989 esce “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, il loro primo album, che vende di botto 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live. Nel 1996 partecipano al “Festival di San Remo” e si piazzano al secondo posto: un miracolo tutto italiano, con 4 esibizioni sul teatro dell’Ariston, entrano di diritto nella storia della televisione. “La terra dei cachi” è primo in classifica per 8 settimane e l’album “Eat The Phikis” vende oltre 200.000 copie. Alla fine del 1998 Feiez muore colpito da ictus, durante un concerto. Nel 1999 vengono premiati a Dublino come “Best Italian Act” agli European Music Awards di MTV e nel 2003 il premio “miglior videoclip” agli “Italian Music Award” della FIMI. Tutti i loro album sono diventati disco d’oro in Italia. Nel 2009 il gruppo pubblica “Gattini”, album di brani del repertorio di EelST risuonati con l’ausilio di un’orchestra. Da gennaio di quest’anno sono in tour con la nuova avventura musicale “Enlarge your penis tour”.

    LUOGO CONCERTI:

    IPPODROMO DELLE CAPANNELLE

    Via Appia Nuova 1245 (Roma)

    PREZZO BIGLIETTI:

    Posto unico intero: € 25 + 3,75 d.p.

    ORARI:

    Apertura porte: ore 18:30
    Inizio concerto: ore 21:45

    INFOLINE: tel. 06.54220870

    WEB UFFICIALI: www.rockinroma.com – www.the-base.it

    Più informazioni su