Al Teatro dei Documenti, Mise en éspace tratta dai testi di Patrizia Sisti

Più informazioni su

    locandina-teatro-dei-documenti-18-novembreEvento unico all’interno del bellissimo Teatro dei Documenti, venerdì 18 novembre la scrittrice romana Patrizia Sisti, come da tradizione, presenta al pubblico le nuove pagine della sua vivace attività creativa non con una classica presentazione editoriale, ma con un’originale mise en èspace firmata dalla giovane attrice Beatrice Messa.

    Dalle pagine di Ro’ giallo e ro’ mistero e Cronache scoordinate di vita distratta – Il Quinto si intrecciano sulla scena racconti di vita vera e misteriosa, a tratti grottesca, criminosa e noir, all’ombra di due magnifiche città: Roma e Napoli.

    Come nella tradizione dei contastorie, davanti a quadri ad acquerello, realizzati dall’autrice stessa, raffiguranti gli ambienti dei suoi racconti, i giovani attori renderanno vivi personaggi inventati ma estremamente realistici e ben caratterizzati, specie nel linguaggio che si tinge di romanesco e di napoletanità.

    La scrittura veloce e magmatica, vivace e viva è capace di restituire al lettore la ripetitività del quotidiano, il caos quotidiano della città, le atmosfere, i profumi e i colori, le sonorità, gli scorci e la gente. Con una curiosità, a tratti caratterizzata da grottesca ironia, l’autrice dipinge ciascun personaggio, anche storico e fantastico, con le proprie gioie e ferite, con le contraddizioni e i segreti di un passato che si intreccia ad una realtà percepita come confusa e insidiosa attraverso premonizioni, segni e simboli massonici ed esoterici.

    Cos’è Cronache scoordinate di vita distratta? Un patchwork di momenti in evoluzione nel tempo, buttati lì un po’ alla rinfusa, come vengono, mano a mano che la vita trascorra, correndo pur sempre, in gara, con lei.

    E queste note di vissuto vivendo, come una confortevole coperta da buttarsi addosso sul divano, nei momenti di relax è un voler fissare con le parole, le immagini e i versi i tanti aspetti del personale e del circostante: sorprese, vincite, perdite, pareggi, spareggi del quotidiano ed anche qualche ricordo…PAT&CO.

    Patrizia Sisti, pseudonino Pat&Co, scrittrice, pittrice, nasce a Roma nel 1958, consegue la maturità scientifica nel 1978 presso l’Istituto dell’ Assunzione, oggi sede dell’ Università LUISS. Si dedica all’arte, al teatro e alla scrittura. Pubblica da anni con Audino Sacco Editore.
    Teatro di Documenti

    Ro’ giallo e ro’ mistero

    e

    Cronache scoordinate di vita distratta – Il Quinto

     

    Mise en éspace di Beatrice Messa

    dai testi di Pat&Co

    con Giovanna Cappuccio, Manuel Ricco, Cosimo Sinforini, Claudia Novati, Andrea De Rosa, Beatrice Messa, Francesca Annunziata, Patrizia Sisti

     

    Venerdì 18 novembre

    ore 21

    Ingresso libero

    Mise en éspace di Pat&Co

    Ro’ giallo e ro’ mistero

    Cronache scoordinate di vita distratta – Il quinto

    regia di Beatrice Messa

    con Giovanna Cappuccio, Manuel Ricco, Cosimo Sinforini, Claudia Novati, Andrea De Rosa, Beatrice Messa, Francesca Annunziata, Patrizia Sisti

     

    Venerdì 18 novembre ore 21

    Teatro di Documenti

    Via Nicola Zabaglia, 42 – Roma
    tel. 06.5744034 – 328.8475891

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    È gradita la prenotazione

    Più informazioni su