Al Teatro Testaccio di Roma: “Niuiòrc Niuiòrc”

Più informazioni su

    Dopo numerose fiction (da Il capo dei capi a Raccontami a Squadra Antimafia 3) e apparizioni al cinema (da Baarìa di Tornatore a Alla luce del sole di Faenza a Fuori dal mondo di Piccioni), Francesco Foti torna a teatro con un nuovo spettacolo, Niuiòrc Niuiòrc, di cui firma il testo e la regia.

    Niuiòrc Niuiòrc è un viaggio che parla di un viaggio. Un doppio viaggio, quindi, dentro New York e dentro il protagonista. È il racconto di un viaggio nella Grande Mela, il mitico “primo viaggio da solo” che ogni ragazzo sogna di fare. Ma cosa succede se questo ragazzo ha quarant’anni? Un quarantenne che vorrebbe essere maturo e potrebbe essere un bambino in una New York che vorrebbe essere un mito e potrebbe essere un equivoco. Un viaggio che vorrebbe essere un sogno e potrebbe essere un incubo. Uno spettacolo che vorrebbe essere un film e potrebbe essere un libro.

    Un monologo decisamente brillante tratto dalle 200 pagine di diario, appunti e racconti scritti dal protagonista nei quaranta giorni trascorsi a New York. La struttura portante dello spettacolo è il risultato di sette mesi di scrittura, rielaborazioni e prove che hanno permesso di trovare “La” storia, che è una storia d’amore con una città, divertente, tormentata e a lieto fine.

    Francesco Foti nel suo One Man Show si serve solo di uno sgabello e un quaderno, suo fedele compagno d’avventura. Una spumeggiante colonna sonora, come in un film, accompagna il protagonista nel suo percorso. Anche il montaggio, quasi cinematografico, fa sì che Francesco Foti conduca il pubblico in questa epopea. E scoperte, delusioni, incontri, disavventure, innamoramenti, sono vissuti con un candore e un senso di inadeguatezza che divertono, commuovono e suscitano una imprevedibile empatia.

    Roma al Teatro Testaccio, Via Romolo Gessi, 8. Dal 18 al 29 gennaio 2012 (da mercoledì a sabato h.21:00; domenica h. 18:00). Posti limitati, consigliata la prenotazione allo 06.5755482

    Più informazioni su