RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Al via la rassegna PICCOLI INDIANI – dall’1 al 25 marzo al Teatro India con spettacoli, incontri, laboratori e letture

Più informazioni su

 

Al via la rassegna di TEATRO RAGAZZI

PICCOLI INDIANI

che dall’1 al 25 marzo animerà gli spazi del Teatro India con

spettacoli, incontri, laboratori, letture

una straordinaria occasione di conoscenza, crescita e divertimento

rivolta al pubblico dei più giovani per offrire nuove prospettive di condivisione familiare e

nuove modalità di relazione con il mondo della scuola

Da venerdì 1 marzo il Teatro India si arricchisce di proposte per i più giovani.PICCOLI INDIANI” è la rassegna di teatro ragazzi che fino al 25 marzo offrirà al pubblico dei bambini e delle famiglie un ricco programma di attività tra spettacoli, incontri, laboratori e letture. Un calendario di appuntamenti variegato e di grande qualità che coinvolgerà non soloi ragazzi, ma anche i genitori e gli insegnanti con percorsi formativi e laboratoriali al fine di costruire insieme momenti di condivisione ed occasioni di crescita e conoscenza attraverso il divertimento.

Appuntamento con la curiosità e la creatività a partire da venerdì 1 marzo (ore 10.30) con Il Principe Mezzanotte di TeatroPersona, uno spettacolo scritto e diretto da Alessandro Serra che, attraverso un carosello di personaggi buffi e grotteschi, trascinerà il pubblico dei più piccoli in una romantica fiaba dai tratti noir e poetici. Si continua venerdì 8 (ore 10.30) e sabato 9 marzo (ore 17.00) con La pietra e il bambino, il racconto breve di Guia Risariche Teatro Gioco Vita trasferisce in palcoscenico con la regia di Fabrizio Montecchi, fondendo ombre e attori in uno spettacolo che vuole essere un canto alla vita e al mistero della natura. Il 10 marzo (ore 15.00) la Compagnia Tam Teatromusica accompagna il pubblico nella poesia e nel mondo fantastico di Marc Chagall con Anima Blu per la regia di Michele Sambin. Lo spettacolo è preceduto alle ore 11.00 dal laboratorio d’arte Nel mondo di Chagall: tra sogno e realtà, a cura di MeravigliARTE!, che guiderà i bambini (età 6-10 anni) con i propri genitori alla scoperta dell’arte di Marc Chagall.

Dal 12 al 14 marzo (ore 10.30) Fiabe pop up da un’idea di Fabrizio Pallara e Dario Garofalo che trasformeranno la platea in una pagina bianca da scrivere insieme al pubblico dei più piccoli. Si prosegue il 16 marzo (ore 16.00) con Bella e Bestia per la regia di Fiona Sansone e Flavia Gallo, che portano sul palcoscenico una riscrittura del racconto della celebre fiaba. Alle 17.30 incontro con i Personaggi da favola di Teresa Buongiorno, autrice di “Giovanna d’Arco la ragazza dal vestito rosso” ed. Salani (Premio Elsa Morante Ragazzi 2012). A seguire la presentazione di Piccola Radio, il canale web radio di RAI Radio3 dedicato ai ragazzi. Inoltre, grazie alla collaborazione con RAI Radio3 sarà possibile importare sul proprio mp3 le presentazioni di Teresa Buongiorno andate in onda nella trasmissione Fahrenheit, con le fiabe lette da Chiara Cavalieri.

Si prosegue dal 19 al 22 marzo (ore 10.30) con  il mondo magico di Carlo Gozzi riproposto e raccontato da Roberto Gandini che firma la regia dello spettacolo TURANDOTportando sul palcoscenico i giovani interpreti con e senza disabilità del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. A chiudere la rassegna La Bicicletta Rossa, dal 23 al 25 marzo, per la regia di Giuseppe Semeraro, uno spettacolo che nasce dalla necessità di raccontare la storia di una famiglia che parla di povertà e rassegnazione, ma anche del valore degli affetti che aprono a grandi momenti di felicità e di speranza nel futuro.

L’ultimo appuntamento per le famiglie sarà domenica 24 marzo (dalle ore 11.00) con Storie di biscotti e altre storie,a cura dell’Associazione Ersilio M., un laboratorio per bambini dai 4 anni che, accompagnati da genitori e nonni, potranno ascoltare storie di biscotti e di animali, raccontate mentre insieme giocheranno a fare biscotti veri da mangiare, e biscotti finti da colorare. Alle 16.00 appuntamento con Leggere e ascoltare, incontro sulla pratica della lettura ad alta voce condotto da Nicoletta Stefanini / RuotaliberaTeatro riservato a genitori e operatori. Infine il 24 marzo sarà allestito un piccolo spazio ciclofficina accessibile prima e dopo lo spettacolo.

Accanto agli spettacoli, la rassegna Piccoli Indiani propone azioni e percorsi formativi rivolti a genitori, docenti ed operatori del settore. Due i seminari organizzati a cura de La Casa dello Spettatore, condotti da Giorgio Testa: Genitori mediatori, quando la famiglia si fa tramite di cultura (27 febbraio e 6 marzo dalle ore 17.00), un’occasione per uno scambio ragionato di esperienze intorno ai criteri di scelta che regolano la selezione dell’offerta culturale familiare; ed infine Portare a teatro: perché,come … (28 febbraio e 5 marzo dalle ore 17.00), un momento di riflessione per approfondire le motivazioni che guidano le preferenze degli insegnanti nella scelta degli spettacoli, il lavoro preliminare, le condizioni di visione e le attività didattiche dopo la visione.

L’ingresso agli spettacoli è di 5,00 € (prezzo unico), mentre per i laboratori e gli incontri l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net.

CALENDARIO PICCOLI INDIANI

1 | 3 marzo 2013
Il principe Mezzanotte
regia, drammaturgia, scena, luci, suoni Alessandro Serra

8 | 9 marzo 2013
La pietra e il bambino
una favola di Guia Risari – regia e scene Fabrizio Montecchi

10 marzo 2013
Anima blu | dedicato a Marc Chagall
ideazione Michele Sambin, Flavia Bussolotto – regia, scene, immagini Michele Sambin

 

12 |14 marzo 2013
Fiabe Pop up
un’idea di Fabrizio Pallara e Dario Garofalo

16 marzo 2013
Bella e bestia
drammaturgia Flavia Gallo – regia Fiona Sansone, Flavia Gallo

19 | 22 marzo 2013
Turandot
da Carlo Gozzi – adattamento Attilio Marangon – regia Roberto Gandini

23 | 25 marzo 2013
La bicicletta rossa
regia Giuseppe Semeraro

TEATRO INDIA 1 | 25 marzo 2013

Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 www.teatrodiroma.net

Biglietteria Teatro Argentina: tel. 06.684.000.311 (ore 10-14;15-19 lunedì riposo)

Teatro India, Lungotevere V. Gassman, Roma – Apertura botteghino ore 17-21 nei giorni di spettacolo

Biglietti: 5,00 € (prezzo unico) – laboratori e incontri: ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. 06.684000346 e via mail piccolindiani@teatrodiroma.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.