RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Al via l’accademia di recitazione con Pamela Villoresi foto

Più informazioni su

Un laboratorio per prendere confidenza con i versi e la letteratura, abituarsi a non ritenere la poesia una reliquia da conservare sotto una teca in cima a un comò, ma una compagna della vita, un gioco, un’occasione di riflessione e di crescita. Mario Luzi diceva: . Ecco: noi invitiamo i partecipanti al laboratorio a prendere in mano quei “cristalli” e a cercarvi i riflessi che più gli assomigliano, ad ascoltarvi le note che hanno più eco nella loro anima e nella loro memoria. Poi insegnargli a decodificare i versi, a capirli, a recitarli, ad accompagnarli con la musica, a comporre commenti musicali, ad improvvisare ispirandosi alle poesie; risuscitandole così, calde e vibranti, pronte a riversarsi direttamente dal cuore degli interpreti a quello degli spettatori.

Il laboratorio prevede infatti, come conclusione, un recital di musica e poesie, realizzato da Pamela Villoresi con i partecipanti stessi, per far conoscere ad un pubblico più ampio le nostre riflessioni, la nostra sensibilità, le nostre doti istrioniche nascoste.

TEMPI E DURATA

La durata del laboratorio sarà di 6 giorni più la serata finale. Lavoreremo di pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00. Lo spettacolo sarà alle ore 17.00 se di domenica o alle ore 21.00 se verrà rappresentato in uno degli altri giorni della settimana. Ci rivolgiamo ad allievi interessati alla recitazione, a cantanti e musicisti sensibili al dialogo con la parola. Il laboratorio parte al raggiungimento di un numero minimo di 18 partecipanti fino ad un massimo di 25. Altre persone possono essere accolte come uditori. (Fonte www.eventiroma.com)

Tre i docenti:

– Pamela Villoresi per l’interpretazione dei versi

– Maestro Stefano Saletti per i supporti musicali

– Barbara Eramo per il canto

Accademia Roberto Rossellini
Via Garibaldi 67, Genzano di Roma

Più informazioni su