“Alain Danielou ­ Il labirinto di una vita” al Cinema Farnese

Più informazioni su

    Nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni delle relazioni Italia – India, Domenica 18 marzo ore 11.00 presso il Cinema Farnese di Roma la proiezione di “Alain Danielou – Il labirinto di una vita” un film documentario di Riccardo Biadene.

    Il film, che ha avuto la sua World premiere a Visions du Réel di Nyon, la prima nazionale al Biografilm Festival di Bologna ed è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia racconta la straordinaria vita del celebre indianista, scrittore e musicologo Alain Danielou (1907-1994), che visse in India dal 1936 al 1958. Al suo ritorno, nel 1961, Daniélou fondò e diresse l’Istituto Internazionale di Studi per la Musica Tradizionale (IITM) a Berlino, dove continuò a registrare la prima collezione di World Music per l’UNESCO.

    La musica indiana, la danza, la religione e la tradizione a confronto con la modernità, la scultura e la filosofia sono i temi esplorati in questo documentario attraverso gli occhi e l’autobiografia di Daniélou sé stesso, con un particolare focus sulla musica tradizionale indiana.

    locandina

    locandina

    Cinema Farnese

    Piazza Campo de’ Fiori, 56 – 00186

    info: 06 68 64 395; info@cinemafarnese.it

    Costo biglietto: 5 euro

    Più informazioni su