ALL’AUDITORIUM SI PREPARA LA QUARTA EDIZIONE DI LIBRI COME

Più informazioni su

    All’Auditorium Parco della Musica dal 14 marzo prende vita la quarta edizione di Libri come. Festa del Libro e della Lettura, serie di oltre cento appuntamenti che animerà, oltre alle sale tradizionali, il reinventato Spazio Garage con le sue tre officine. Conferenzedialoghitavole rotonde,readingvideo e mostre sono alcune delle forme attraverso le quali si svolgerà il racconto delle idee suscitato dai libri più interessanti di questi mesi. L’arco della settimana di Libri come si apre con un’anticipazione, domenica 10,con David Grossman che parlerà del potere della letteratura di fronte al dolore, e si concluderà la domenica successiva argomentando con Salman Rushdie sul rapporto tra letteratura e potere.

    Al centro di questa quarta edizione di Libri come il particolare momento che stiamo attraversando: l’Europa, la crisi economica, le trasformazioni politiche “lette” soprattutto nella dimensione culturale e letteraria. Una riflessione collettiva affidata ai pensieri e ai ragionamenti di un gruppo di scrittori del vecchio continente: Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä.

    Oltre alle conferenze, due maratone sono dedicate alle sfide che attendono l’Europa, una affidata agli scrittori e un’altra ai ad economisti e sociologi.

    Parte importante del programma, le mattinate dedicate alle scuole con lezioni sul giornalismo e sulla lingua italiana. I grandi autori italiani, da Aldo Busi ad Andrea Camilleri, le lezioni d’autore di Giorgio Agamben, Roberto Calasso, Massimo Cacciari e Massimo Recalcati, i dialoghi tra uno dei più importanti narratori americani, Richard Ford, con Sandro Veronesi, quelli tra Alessandro Piperno e Walter Siti sul realismo in letteratura, e ancora Umberto Galimberti su cristianesimo e modernità, tra Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni su come nascono le loro storie, la serata noir con Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo. Il romanzo familiare è il perno del dialogo fra Simonetta Agnello Hornby e l’israeliana Zeruya Shalev.

    Due autori e attori come Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni terranno due reading a partire dal loro incontro di lettori con Goffredo Parise e Carlo Emilio Gadda. Le ormai puntuali tavole rotonde dedicate al futuro del libro e dell’editoria, quella dedicata agli esordienti. E infine l’incontro con un maestro come Ermanno Olmi, la lezione d’arte di Peter Greenaway le tante presentazioni, reading e tavole rotonde che affolleranno il Garage, dove saranno presentati in anteprima alcuni fra i romanzi più importanti della stagione.

    La manifestazione è a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco.

    Info: http://www.auditorium.com

    Più informazioni su