AltaRoma, ridotti i fondi del 57,7%. Comune: “La volontà di non abbandonare c’è”.

Più informazioni su

altaroma-logoAltaRoma, la settimana della moda a Roma, ha subito negli ultimi tre anni una riduzione dei fondi del 57,7%, è questo il tema portato da Adriano Franchi, direttore della manifestazione, oggi di fronte alla commissione capitolina turismo.

Il direttore ha spiegato come si sia passati ad una disponibilità di 3,2 milioni nel 2014 a 1,4 milioni nel 2015-2016, “il comune – spiega Franchi – è l’ente che in passato ha manifestato la volontà di uscire con risorse per Roma, ma oggi ci hanno detto che si sta lavorando per scongiurarlo”.

“Ora per fortuna a luglio c’è, ma per fare una programmazione serve una risposta sul futuro entro certi tempi, per il 2018 e così via: non può essere a due giorni dalla manifestazione”, con queste parole Silvia Venturioni Fendi, direttore di AltaRoma, alla conclusione dell’audizione, manifesta le sue perplessità ma si dice anche soddisfatta del confronto e fiduciosa rispetto ad un atteggiamento di apertura da parte del Comune che, con le parole della presidente Carola Penna, ha affermato la volontà di non voler abbandonare AltaRoma nel quale riconosce: “un asset strategico, quindi l’impegno a dire non vi abbandoniamo, la nostra presenza insomma, c’è. La volontà di non abbandonare c’è, affinché attraverso una buona programmazione si possano attrarre sponsor e rendere anche più indipendente la manifestazione”.

Franchi, in conclusione, invita il comune ad essere più presente: “l’importante, ora, e’ che alle prossime assemblee il Comune sia presente, perchè gli altri soci, Regione e Camera di Commercio lo sono sempre. In questo modo, con la sua presenza, il Comune darebbe un segnale importante.”

Più informazioni su