RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

AMICODOC Onlus si presenta a Roma International Estetica

Più informazioni su

Al via la settima edizione di Roma International Estetica, evento B2B organizzato da Fiera Roma e giunto quest’anno alla settima edizione. Presso la Fiera, le performance dei maghi del trucco, le Olimpiadi delle unghie, le novità della cosmetica, le ultime scoperte delle medicina estetica ma anche mondanità e iniziative di beneficenza.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presente uno stand della neonata Onlus AMICODOC, associazione che gestisce e sviluppa progetti sanitari a livello internazionale e socio-sanitari in Italia. Nei paesi in via di sviluppo in generale e in Africa in particolare (già attiva in Congo e Costa d’Avorio) AMICODOC interviene in aiuto del sistema sanitario locale. In Italia invece realizzerà progetti socio sanitari; ad esempio a Roma verranno attivati centri d’ascolto itineranti nei quartieri più disagiati.

Presso lo stand Domenica 9 ore 12 si svolgerà una performance artistica solidale di due quotati artisti romani. Due azioni in netta contrapposizione: un artista che distrugge e l’altro che compone. Sarà questo il fulcro della performance che metteranno in atto Gerry Turano e Ornella Flora Curatolo in occasione della presentazione della Onlus AmicoDoc. Da una parte pennelli, colori e una tela da riempire, dall’altra forbici, macchine distruggi-documenti e mani pronte a strappare.

Un meccanismo di rinascita che passerà attraverso la scomposizione. Un po’ come in un intervento chirurgico, i tagli e gli strappi di Ornella Flora saranno necessari al cambiamento e alla ricomposizione dell’opera d’arte affidata a Gerry Turano. Frammenti di carta faranno metaforicamente da carburante all’azione pittorica e coinvolgeranno il pubblico, che potrà partecipare attivamente scomponendo insieme agli artisti, per vedere poi ricomporre un’opera creata da energie e intenti comuni.

Chi è AMICODOC ONLUS? AmicoDoc ONLUS nasce nel 2014 con l’obiettivo di realizzare interventi di solidarietà e di sussidiarietà per migliorare le condizioni di vita dell’Uomo e per realizzare una pari dignità tra tutti gli esseri umani. L’associazione ha come obiettivo la cooperazione, lo sviluppo sanitario e la solidarietà sociale sia in Italia che all’estero, collaborando con Istituzioni nazionali e transnazionali per sviluppare una rete di relazioni tra le diverse organizzazioni che operano nel welfare. Amicodoc è un’associazione laica e indipendente, senza fini di lucro, che vive grazie al prezioso contributo di volontari e sostenitori. Nei paesi in via di sviluppo, Amicodoc vuole migliorare la qualità dei servizi sanitari sia inviando personale medico e paramedico sia attraverso la formazione specialistica, proprio per rispettare e valorizzare l’identità nazionale. In Italia, Amicodoc intende promuovere progetti di assistenza sociale e di prevenzione sanitaria. Vuole essere un punto di riferimento per persone in difficoltà, per accompagnare ai servizi del territorio e per offrire un aiuto per sopperire ai bisogni essenziali.

AMICODOC ONLUS Sede Legale – VIA LEON BATTISTA ALBERTI, 11 00153 ROMA P.IVA E C.F. 12717591007 Email: amicodoc.coordina@gmail.com

Pagina Amicodoc Onlus Facebook https://www.facebook.com/pages/Amicodoc-Onlus/640882139301697?fref=ts

Pagina Twitter https://twitter.com/AmicoDocOnlus

Più informazioni su