Andrea Ra in concerto all’Auditorium

Più informazioni su

     

    Andrea Ra cantautore e bassista rock premiato recentemente al MEI come Miglior Bassista Italiano Alternative 2017, sarà in concerto sabato 7 aprile presso il teatro Studio Borgna Auditorium Parco della Musica (nell’ambito della rassegna Retape Festival 2018) dove suonerà molti brani tratti dal suo storico repertorio e altri che andranno a comporre il suo nuovo album.

    Ad accompagnarlo sul palco Giacomo Anselmi alla chitarra e il figlio sedicenne James Rio alla batteria, prodigio unico che ormai da più di due anni suona in pianta stabile nella sua band. Una formazione rigorosamente in power trio che non tradisce l’essenza dell’artista romano che anche in questo si è sempre distinto e volutamente distaccato dalla maggior parte dei suoi colleghi cantautori.

    Un suono aggressivo, senza compromessi, uno stile unico con il suo basso sempre in primo piano che martella su ritmiche che spaziano dal rock al metal e che ormai è diventato un marchio di fabbrica inimitabile.  La ricerca strumentale continua, unita ad un’originalità marcata, hanno fatto di Andrea Ra un musicista, cantante ed Artista di grande livello e uno dei bassisti più innovativi e quotati a livello nazionale.

    Andrea Ra, parallelamente al suo progetto solista intrapreso nel 1997, prima del quale per oltre 10 anni ha militato in diverse formazioni originali, vanta al suo attivo anche innumerevoli collaborazioni, concerti, tour e session in studio come bassista e cantante di molti altri artisti del panorama musicale italiano (tra cui Giuliodorme, Daniele Groff, Gazebo, Ratti della Sabina, Diaframma, Piotta, Brusco, Alberto Camerini, Fabrizio Moro). Attualmente porta avanti anche il suo b-side project Musica per organi caldi di cui è attualmente il bassista e cantante insieme ad Emiliano Rubbi.

    Andrea-Ra

    Andrea-Ra

    Proprio con Fabrizio Moro è reduce da due tournée ed ha collaborato in studio sia per la registrazione dei bassi dell’album “Pace – 2017” che del nuovo “Parole rumore e anni – 2018” in cui è contenuto anche il singolo vincitore a Sanremo 2018.

    Eccentrico, virtuoso, conosciuto anche come il “Cane sciolto del Rock” (Liberazione 2008) e il “Les Claypool Italiano” (Rocksound 2002); sono solo alcune delle definizioni utilizzate da molti addetti ai lavori nelle riviste specializzate e dai suoi fan in ormai più di 20 anni di carriera per descrivere il talento del bassista e cantautore rock Andrea Ra.

    Cresciuto sin dal 1994 nello storico Locale di Vicolo del Fico a Roma in cui sin dall’apertura ha iniziato ad esibirsi con molte formazioni e dove sono nati anche i vari Daniele Silvestri, Max Gazze’, Niccolo Fabi, Tiromancino, Riccardo Sinigallia e successivamente anche tanti altri. Dal 1993 in poi dopo 4 album col trio “Atto terzo” (Vincitori della nomination 1995 di Fare Musica), innumerevoli collaborazioni, concerti e session in più di 20 anni di attività per molti artisti del panorama musicale italiano si mette nel in proprio nel 1997 dando vita al suo attuale progetto solista esordendo nel 2002 con “Scaccomatto” (concept album ispirato al Settimo Sigillo di Bergman) pubblicato dalla Mescal, l’allora etichetta dei Subsonica, Afterhours e Bluvertigo. Un disco senza troppe regole e compromessi che in breve tempo ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico.

    Nel 2007 viene pubblicato “Le bighe sono pronte” un album molto potente registrato dal vivo, che racchiude tutta l’energia e la carica dei suoi live. Ad Ottobre del 2011 arriva “Nessun riferimento” anticipato dal singolo “Insieme al vento” presentato in esclusiva su Rolling Stone e per più di due mesi tra i brani più trasmessi nel circuito dalle radio indipendenti. “Nessun riferimento” è stato il secondo album più venduto nel 2011 sul sito del distributore discografico Audioglobe ed ha riscosso anche consenso da parte di critica e siti specializzati.

    ANDREA RA Live

    Teatro Studio Borgna

    Auditorium Parco della Musica

    Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma RM

    Inizio concerto ore 21:00

    ingresso € 8.00

    Riduzioni 5 € Abbonati Lezioni di Rock

    Più informazioni su