RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Antonio Pappano dirige la “Patetica” di Cajkovskij

Più informazioni su

Antonio Pappano, torna sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia per dirigere l’ultimo capolavoro sinfonico di Čajkovskij, la celebrePatetica, addio struggente capace di commuovere le platee di tutto il mondo. Completano il concerto, in programma sabato 16 all’Auditorium, con repliche lunedì 18 e martedì 19, In The South di Edward Elgar e Le Poéme de l’Amour et de la Mer di Ernest Chausson nell’interpretazione del mezzosoprano Sonia Ganassi.

Ad aprire il concerto della stagione sinfonica di Santa Cecilia l’ouverture In The South scritta da Edward Elgar nel 1904 durante una vacanza ad Alassio. Il compositore, che per l’occasione trovò ispirazione nella rigogliosità del paesaggio ligure, è considerato un innovatore della musica inglese del periodo tra la fine dell’800 e l’inizio del secolo scorso.

A seguire Le Poéme de l’Amour et de la Mer del francese tardo-romantico Ernest Chausson, un affresco sinfonico-vocale che il compositore parigino scrisse su testo di Bouchor diviso in tre parti: La fleur des eauxInterlude (solo orchestrale) e La mort de l’amour. Qui l’esecuzione è affidata alla splendida voce di Sonia Ganassi, tra le interpreti più brillanti della scena italiana e specialista nel belcantismo ottocentesco.

In chiusura la già citata Sesta sinfonia Patetica di Čajkovskij, eseguita per la prima volta nel 1893, pochi giorni prima della morte del compositore. Secondo la parole di Antonio Pappano “la più riuscita, ma anche la più tragica, la più piena di emozioni delle sue sinfonie. Un pezzo chiave del repertorio classico”.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 16 marzo ore 18
Lunedì 18 ore 21

Martedì 19 ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano 

Direttore
Sonia Ganassi 

Mezzosoprano

Programma

Elgar In The South
Chausson Le Poéme de l’Amour et de la Mer
Čajkovskij Sinfonia n. 6 Patetica

Lunedì 18 marzo, il concerto sarà trasmesso in diretta streaming per il progetto PappanoinWeb.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.