Apre arena cinematografica estiva del Liceo Righi

Più informazioni su

Roma – Prosegue l’esperimento – unico in Italia – di Boncompagni22: una scuola autogestita dagli alunni che diventa uno spazio per la citta’ oltre il suono della campanella gestito dalla sua stessa comunita’: studenti, genitori, professori, ex-alunni, personale e cittadini. Quest’estate, per la seconda volta, il cinema invade il cortile del Liceo Righi di Roma, che si trasformera’ dal 12 luglio al 9 settembre in una sala cinematografica all’aperto, dove studenti, docenti e cittadini si incontreranno per condividere la propria passione per la cultura e dello spettacolo. “A Via Boncompagni 22 vogliamo vincere la sfida di passare da una scuola da cui scappare dopo il suono della campanella a quella di una scuola dove rimanere, da vivere e amare. Al Righi lavoriamo per strutturare un modello di scuola che non finisca dopo le lezioni ma che diventi uno spazio per la citta’, sopperendo alla mancanza di spazi pubblici per le nuove generazioni. Dopo i nostri primi due anni di attivita’ con la seconda edizione delle iniziative estive- spiega l’Associazione- dimostriamo anche grazie al contributo del Comune come la scuola puo’ essere uno spazio per la citta’ anche d’estate. Un modello da esportare negli altri Licei della Capitale, una citta’ che troppo spesso dimentica i giovani”.

Infatti dal 29 maggio 2017, data di inaugurazione di Boncompagni22 avvenuta alla presenza del governatore Nicola Zingaretti, le porte del villino liberty sono rimaste aperte con aule studio, eventi, incontri, corsi creativi, incubatori di Start-up liceali, musica, teatro, danza… grazie al lavoro di alunni, ex-alunni, professori, genitori, personale scolastico e cittadini. Nel primo anno di attivita’ un gruppo di 20 giovani volontari – tra alunni ed ex alunni – ha aperto la scuola per 500 giorni e sere coinvolgendo oltre 4000 persone e 25 associazioni.

“Il liceo Righi- dichiara il dirigente scolastico Monica Galloni- consapevole del ruolo formativo insostituibile che la Scuola ha sempre svolto in questo Paese, sta allargando la propria offerta culturale, caratterizzata da grande professionalita’ e qualita’, al territorio che possono quindi usufruire di conferenze, lezioni di numerose discipline, attivita’ culturali che si svolgono nel corso delle ore pomeridiane e nella prima serata come l’arena cinematografica. L’Arena estiva e’ un progetto di alto valore educativo che dimostra che di sera oltre la movida c’e’ altro”. Le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni e interventi di Anpi, SottoSopra Roma – Movimento Giovanile per Save The Children, Cuamm Medici per l’Africa, altre associazioni e proiezioni di cortometraggi. L’Aps La Scuola che verra’ curera’ una rassegna di presentazioni di libri su temi sociali e adolescenziali. Inoltre, ogni martedi’ alle ore 19 fino al 27 agosto in collaborazione con l’Associazione Harmonia si alterneranno musicisti di grande talento tra cui vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, concertisti che hanno svolto e svolgono tuttora la loro attivita’ in Italia e all’estero, artisti che hanno pubblicato dischi con importanti etichette.

Nei 60 giorni di programmazione interverranno registi e cast come Walter Veltroni, Dario Albertini, Fiorella Infascelli, Raffaele Passerini, Alessio Cremonini. Il programma che continuera’ fino al 9 settembre ogni sera a partire dalle 21.15 vedra’ sullo schermo grandi classici fino alle commedie piu’ recenti del panorama italiano e internazionale arrivando ai cartoni animati per i piu’ piccoli. L’iniziativa e’ parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con Siae, ha ricevuto il patrocinio sia del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sia della Citta’ metropolitana di Roma Capitale ed e’ realizzata grazie al contributo di Artemisia Onlus, Ravo Italia e Roma Bpa. Per informazioni sul programma, consultare il sito internet www.arenarighi.it. Ingresso 5 euro, 4 euro per studenti, professori, personale del liceo e convenzionati.

Più informazioni su