ASD Palombara, domenica 13 giugno ore 10:30 Memorial Bevilacqua Elio Mancinetti Paolo foto

Più informazioni su

Roma – Una partita per ricordare due grandi del calcio palombarese. Domenica, 13 giugno, alle ore 10.30 presso lo storico campo comunale Giovanni Torlonia di Palombara Sabina giocheranno in onore di Bevilacqua Elio e Mancinetti Paolo, la Nazionale Old Italia A e B contro le vecchie glorie dell’Asd Palombara Calcio.

L’organizzatore del Memorial Renato Campagna insieme ad Andrea Mancinetti, fratello di Paolo, hanno pensato di ricordare due atleti che hanno dato tanto cuore alla maglia rossoblù, con un quadrangolare in cui le due squadre della Nazionale Old affronteranno le due rappresentative palombaresi.

Le partite a tutto campo vedranno alternarsi, nella rincorsa e nel dar del “tu” alla palla, circa cinquanta atleti che porteranno nei cento metri del terreno verde la loro storia di calciatori e il loro presente di eterni innamorati del dio pallone. Con loro ci saranno quindici tra allenatori e dirigenti, mentre in tribuna sono attesi i parenti e gli amici di Elio e Paolo.

Il calcio si sa, è rito e magia. In ogni luogo, in ogni tempo. Tanto nei grandi stadi internazionali, quanto in quelli delle storiche cittadine di provincia. Lì, in quei posti lontani dai riflettori della ribalta, dal glamour delle pagine patinate che raffigurano gol in acrobazia, dai media che raccontano il teatro hollywoodiano del football, nasce e cresce la passione per lo sport più amato.

E vive il ricordo dei ragazzi che con un numero sulle spalle e un paio di scarpini ai piedi, scendevano in campo al mitico Torlonia di Palombara per dare al pallone traiettorie piene di estro e fantasia.

Con questo fuoco sacro, Paolo Mancinetti e Elio Bevilacqua giocavano a tutto campo sotto il cielo e le stelle palombaresi, mentre Monte Gennaro sovrastava il terreno di gioco quasi a ergersi a primo tifoso dei ragazzi che indossavano i colori rossoblù.

Lo stesso fuoco sacro di quei ragazzi prematuramente scomparsi, è nel ricordo di Andrea Mancinetti, fratello di Paolo, che ha fortemente voluto questa iniziativa finalmente realizzatasi grazie all’aiuto del dirigente Renato Campagna, alla sensibilità dell’Asd Palombara Calcio nella figura del presidente Lucio Francucci e al patrocinio del comune di Palombara Sabina.

Il Memorial non avrà un vero vincitore, anche se gli atleti daranno battaglia com’è tipico del loro cuore di calciatori tignosi e combattivi, ma premierà tutti i partecipanti e le quattro squadre con trofei che simboleggeranno il ricordo e la memoria di Paolo e Elio. Un gesto d’affetto sentito da tutti coloro che interverranno e che hanno condiviso, nel corso della loro storia sportiva, novanta e più minuti con loro.

L’evento sarà l’occasione anche per ricordare alcune grandi e storiche figure del calcio Palombarese, che ne hanno segnato la storia. Il Memorial Bevilacqua Elio e Mancinetti Paolo ricorderà il presidentissimo Fulvio Ippoliti, i grandi calciatori fratelli De Piccoli, Luciano e Sandro. E ancora Paolo Antinelli assieme al grande dirigente Alessio Massimi.

La giornata calcista sarà momento di solidarietà con l’incasso interamente devoluto all’associazione palombarese la Terrazza dell’Infanzia onlus che aiuta con viaggi e medicinali i bambini africani e quelli della Repubblica del Congo.

Una grande giornata di calcio e cuore, domenica 13 giugno, al Torlonia nel segno di chi ha amato il calcio per tutta la vita e ora gioca con la maglia rossoblù indosso e gli scarpini ai piedi, nel paradiso degli innamorati del dio pallone.

Più informazioni su