Auditorium, tornano Dieci Lezioni di Letteratura

Più informazioni su

Roma – La Fondazione De Sanctis e la Fondazione Musica per Roma presentano la seconda edizione di ‘Lezioni di Letteratura’, dieci lezioni di scrittori e intellettuali contemporanei che si confrontano con i grandi classici della letteratura mondiale.

Le ‘Lezioni di Letteratura’ sono un’occasione unica per riscoprire capolavori, affrontare attraverso di essi grandi temi universali rendendoli strumenti utili per comprendere il presente, ma, soprattutto, un’occasione per riviverli attraverso la sensibilità e la voce di grandi autori contemporanei.

Il ciclo è rivolto al grande pubblico di appassionati e lettori e a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere e approfondire alcune tra le opere più celebri dei grandi maestri della letteratura mondiale.

Gli scrittori e i libri protagonisti della seconda edizione sono: Giancarlo De Cataldo con “Le illusioni perdute” di Honoré de Balzac (26 febbraio), Melania Mazzucco con “Le metamorfosi” di Ovidio (7 marzo), Chiara Gamberale con “Peter Pan” di J.M. Barrie (21 marzo), Giulia Caminito con “Una donna” di Sibilla Aleramo (3 aprile) Giorgio Barberio Corsetti con “La Metamorfosi” di Franz Kafka (15 aprile), Silvia Avallone con “Lolita” di Vladimir Nabokov (24 aprile), Maurizio De Giovanni con “L’ombra dello scorpione” di Stephen King (2 maggio), Marco Balzano con “Le operette morali” di Giacomo Leopardi (15 maggio), Teresa Ciabatti con “Bel ami” di Guy De Maupassant (21 maggio) e Daniele Pitteri con “Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini” di Kurt Vonnegut (31 maggio).

“Siamo molto felici di presentare la seconda edizione delle Lezioni di Letteratura – dichiara l’AD della Fondazione Musica per Roma Daniele Pittèri – nuovo ciclo inaugurato lo scorso anno in streaming sulla nostra piattaforma Auditorium Plus e che proponiamo adesso dal vivo in Sala Sinopoli. Finalmente gli scrittori e il loro pubblico si potranno incontrare dal vivo per avventurarsi insieme alla scoperta dei grandi capolavori della letteratura mondiale, classici intramontabili e perciò sempre attuali, fonti inesauribili di temi e di nuove chiavi interpretative della natura umana”.

“Prosegue anche quest’anno la nostra collaborazione con la Fondazione Musica per Roma – commenta Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis – con un secondo ciclo di Lezioni di Letteratura, in cui alcuni dei nostri migliori autori contemporanei si raccontano attraverso le opere che più li hanno formati e hanno voluto approfondire. Quest’anno gli incontri saranno dal vivo nella Sala Sinopoli, un invito a tutto il pubblico dei lettori e degli appassionati ad ascoltare di persona i loro autori preferiti raccontare i grandi maestri della letteratura contemporanea”.

Il programma: Sabato 26 febbraio GIANCARLO DE CATALDO “Le illusioni perdute” di Honoré de Balzac Lunedì 7 marzo MELANIA MAZZUCCO “Le metamorfosi” di Ovidio Lunedì 21 marzo CHIARA GAMBERALE “Peter Pan” di J.M. Barrie Domenica 3 aprile GIULIA CAMINITO “Una donna” di Sibilla Aleramo Venerdì 15 aprile GIORGIO BARBERIO CORSETTI “La Metamorfosi” di Franz Kafka Domenica 24 aprile SILVIA AVALLONE “Lolita” di Vladimir Nabokov Lunedì 2 maggio MAURIZIO DE GIOVANNI “l’ombra dello scorpione” di Stephen King Domenica 15 maggio MARCO BALZANO “Le operette morali” di Giacomo Leopardi Sabato 21 maggio TERESA CIABATTI “Bel ami” di Guy De Maupassant Martedì 31 maggio DANIELE PITTERI “Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini” di Kurt Vonnegut

Più informazioni su