Autori in libreria: a Colleferro Gerda Stevenson

Più informazioni su

    AUTORI IN LIBRERIA: Sabato 3 febbraio 2018 ore 18:00 presso la Libreria C&C Catena, via Consolare Latina 69, Colleferro (Roma), si terrà la presentazione del libro della scrittrice e attrice britannica Gerda Stevenson “Se questo fosse vero” (If this were real), ed. Ensemble, durante la sua tournee italiana. Dialogheranno con l’autrice il poeta Gëzim Hajdari, la traduttrice Laura Maniero e Matteo Chiavarone, ed.Ensemble.

    La rassegna Autori in Libreria è ideata e organizzata da ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO LOGOS e da LIBRERIA C&C CATENA.

    SE QUESTO FOSSE VERO

    SE QUESTO FOSSE VERO

    La poesia della Stevenson è intrisa di musica. I suoi testi cantano di farfalle, di bacche bianche, di telai sferraglianti e navi imponenti, di colline spazzate dal vento e inzuppate della pioggia del Pentland. Raccontano la spensieratezza dei bambini, la consapevolezza del diventare adulti, di amicizie durature, di piccoli gesti quotidiani, dell’inesorabile trascorrere del tempo.

    La Scozia, terra natia dell’autrice, con la sua natura talvolta benevola, talvolta selvaggia e oscura, luccicante d’incanto o avvolta da una foschia di mistero, diventa lo sfondo di tanti testi. In essi risuona in sottofondo il suono acuto e fiero delle cornamuse che si alterna alle note vivaci e commoventi del violino, a quelle eleganti del pianoforte, a gioiose danze popolari, a filastrocche di bambini, a lamenti e ninne nanne.

    Alcune poesie si estendono oltre la terra scozzese e raggiungono terre lontane tra i Pirenei o l’Egitto, fino a luoghi devastati dalle guerre, come la Bosnia, l’Iraq, la Siria.

    Gerda  Stevenson

    È poeta, scrittrice, attrice, regista e cantante scozzese. Lavora per il teatro, la radio, il cinema e la televisione, nel Regno Unito e all’estero. Le sue opere sono apparse in numerose riviste e antologie, tra le quali: Edinburgh Review, Gutter, The Scotsman, The Herald, New Writing Scotland, Chapman, Cencrastus, The Eildon Tree, Spectrum, Parnassus Poetry in Review (New York), Cleave (Two Ravens Press), Southlight, Cork Literary Review. Nel 2013 la sua poesia in lingua scozzese Hame-Comin ha vinto il premio YES in occasione dell’Arts Festival Poetry Challenge. Nello stesso anno la Stevenson ha pubblicato la raccolta di poesie If This Were Real. Nel 2014 la Saltire Society l’ha nominata tra le “Outstanding Women” della Scozia. A breve la Stevenson pubblicherà la seconda raccolta di poesie, Quines − Women of Scotland, in lingua inglese e scozzese.

    https://en.wikipedia.org/wiki/ Gerda_Stevenson

    Più informazioni su