RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Be Kind Award mercoledi’ 13 novembre alla Casa del Cinema

Più informazioni su

PREMIAZIONE – ROMA, 13 NOVEMBRE 2019 – h. 21.00 c/o CASA DEL CINEMA

BE KIND, il viaggio gentile di Nino, un bambino di 12 anni con la Sindrome di Asperger grazie al successo ottenuto nel suo percorso cinematografico (Menzione Speciale della Giuria al Taormina Film Festival 2018, Menzione Speciale Nastri d’Argento DOC 2019 e proiezioni dedicate nelle scuole e nelle sale) continua con un nuovo progetto: nella giornata mondiale delle gentilezza 2019 gli autori di BE KIND, il giovane Nino e sua madre, l’attrice Sabrina Paravicini hanno deciso di istituire la prima edizione del BE KIND AWARD, il primo premio italiano legato al tema della gentilezza, alla diversità e all’inclusione.  Quest’anno il premio sarà intitolato a Fabrizio Frizzi, che ha fatto della gentilezza uno stile di vita nella sua esistenza e nella sua carriera professionale.

Di seguito le categorie e le cinquine raccolte nei mesi scorsi dalle segnalazioni del pubblico e votate  sul sito www.lets-be-kind.com  e sui social instagram @letsbekindfilm e FB @bekindfilm.

Mercoledì 13 novembre alla cerimonia di premiazione interverranno i nominati per le diverse categorie.

 

CINEMA

DAFNE di Federico Bondi

BENE MA NON BENISSIMO di Francesco Mandelli

UP & DOWN di Paolo Ruffini

IO SONO SOFIA di Silvia Luzi

DOLCISSIME di Francesco Ghiaccio

 

TV

PROPAGANDA LIVE- LA 7

TODO CAMBIA – RAI 3

ATLANTIDE – LA 7

IL COMMISSARIO MONTALBANO – RAI 1

I NUOVI EROI – RAI 3

 

WEB

SAVERIO TOMMASI

CAROLYN SMITH

EVA DI IL FRUTTO DELLA PASSIONE

ELENA SANTARELLI

FEDERICA CACCIOLA

 

EDITORIA

CARLO ROVELLI – Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza.

SAVERIO TOMMASI – Siate ribelli, praticate la gentilezza

ANDREA DELOGU – Dove finiscono le parole

DONATELLA DI PIETRANTONIO – L’Arminuta

FRANCO FAGGIANI – La manutenzione dei sensi

 

START UP

DeepTrace Technologies srl – Deeptrace utilizza l’intelligenza artificiale per la rilevazione delle patologie che possono essere diagnosticate raccogliendo dati biometrici e immagini come radiografie e TAC. Il prodotto è un algoritmo che funziona come un modello predittivo per la diagnosi precoce di malattie generative come l’Alzheimer o il Parkinson.

EryDel Spa – EryDel Spa è la start up specializzata nel trattamento delle malattie neurodegenerative rare. Ha sviluppato un dispositivo innovativo, basato su tecnologia proprietaria, di somministrazione farmacologica a base di globuli rossi.

Freeda – Freeda è un magazine disponibile soltanto su Facebook e Instagram. I suoi contenuti sono rivolti soprattutto a donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Freeda è per un femminismo più aperto e inclusivo, che promuova la parità e non la guerra tra i sessi.

Sfera srl – Sfera è una serra tecnologica per la produzione di ortaggi di 13 ettari in Maremma, a Gavorrano. Grazie alla tecnica idroponica, Sfera è in grado di produrre ortaggi utilizzando fino al 90% dell’acqua in meno rispetto alla coltivazione a terra.

Talent Garden Spa (TAG) – Talent Garden è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale con 23 campus in 8 paesi. Dal 2015 ha attivato l’Innovation School per aiutare studenti, professionisti e aziende a sviluppare le proprie competenze digitali.

 

BRAND

YAMAMAY (campagna stampa con donne non modelle)

LAVAZZA (caffè equosolidale)

ZARA kids (campagna stampa dove il protagonista è bambino con sindrome di Down insieme al fratello)

H&M (campagna costumi dove le protagoniste sono donne con cellulite e pancetta)

SAVE THE DUCK (Save the Duck produce piumini senza piume)

 

MUSICA

EDDA DALL’ORSO

SIMONE CRISTICCHI

EZIO BOSSO

NICCOLO’ FABI

JOVANOTTI

 

SPORT

EUROBASKET ROMA

ROBERTO BAGGIO

FRANCESCO TOTTI

FEDERICA PELLEGRINI

BEATRICE VIO

 

SCUOLA

-Università degli Studi di Bergamo (ha inaugurato un master in “Case e Disability Manager”)

-Liceo Scientifico Sante Simone – Conversano (una classe di ragazzi si fa vaccinare per non mettere in difficoltà la compagna immunodepressa)

– Classe 5a istituto comprensivo Fogazzaro Ite anno scolastico 18/19 Noventa Vicentina (Vicenza)
In questi anni gli studenti di questa classe hanno saputo accogliere e fare sentire a suo agio un loro compagno autistico, hanno fatto della loro gentilezza un punto di forza dimostrando che la disabilità non è un limite ma un valore aggiunto.

– A Silea, in Provincia di Treviso, c’è una scuola in cui ci si educa alla gentilezza. La professoressa Mara Pillon, infatti, si è accorta nel corso della sua lunga esperienza che i ragazzi erano profondamente indifferenti gli uni con gli altri. Non si preoccupavano delle condizioni e dei problemi degli altri che invece sono il motore dei loro comportamenti. Così ha trasformato le lezioni regolari di italiano in lezioni di gentilezza.

 

GIORNALISMO

MARCO DAMILANO (Direttore de l’Espresso)

FRANCESCA MANNOCCHI (collabora da anni con numerose testate, italiane e internazionali, e televisioni. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria)

ARIANNA CICCONE (Giornalista, fonda la testata on line Valigia Blu e il Festival Internazionale del giornalismo a Perugia)

ANTONIO PADELLARO (Giornalista, tra i fondatori de Il fatto quotidiano)

LAURA TANGHERLINI (giornalista e conduttrice di RaiNews24, si è occupata in particolare della guerra civile in Siria e del dramma dei profughi costretti a lasciare la loro terra per via dei combattimenti. Quando si è sposata nel 2016 ha deciso col marito di trasformare le nozze in un progetto benefico, rinunciando a regali e partecipazioni per raccogliere aiuti in favore dei bambini e degli orfani siriani. Il viaggio che ne è seguito viene raccontato nel reportage Matrimonio Siriano, col quale Laura ha girato l’Italia per sensibilizzare le persone verso la difficile vita dei profughi.)

 

ONG

PIETRO TARICONE ONLUS

EVERY CHILD IS MY CHILD

GENTLETUDE.COM

1 CAFFE’ ONLUS

I BAMBINI DELLE FATE

 

 

KIND PEOPLE

ROSARIO ESPOSITO LA ROSSA (Rosario ha ricevuto in dono una casa editrice, vive ed opera a Scampia e con la sua gentilezza sta dando a numerosi ragazzi di quel quartiere una alternativa di vita.)

LORENZO PIANEZZA (è il 18enne che ha salvato a Milano un bambino di due anni e mezzo caduto sui binari della metro di Milano)

IL MAESTRO ANTONIO LA CAVA (da quasi vent’anni porta la cultura nelle comunità più piccole e isolate a bordo di un’ape car trasformata in biblioteca)

LUCA TRAPANESE (è il papà adottivo della piccola Alba nata con la sindrome di Down che nessuno voleva adottare)

LUCIANA DELLE DONNE (è l’ideatrice di Made in carcere, realtà che aiuta le donne in carcere a imparare un lavoro in attesa di tornare libere)

 

PERSONAGGIO FEMMINILE

 

ANNA FOGLIETTA (attrice)

ALESSANDRA SCIURBA (attivista sulla nave Mediterranea – Alex)

FIORELLA MANNOIA (artista)

FIAMMA SATTA (conduttrice e scrittrice)

DACIA MARAINI (scrittrice)

 

PERSONAGGIO MASCHILE

GIULIANO MONTALDO (regista)

PIETRO BARTOLO (medico)

BEPPINO ENGLARO (presidente associazione Per Eluana)

MASSIMO BOTTURA (chef)

ABOUBAKAR SOUMAHORO (sindacalista, autore)

Più informazioni su