RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Biblioteca Angelica, eccezionale esposizione della prima copia a stampa della Divina Commedia

Più informazioni su

Biblioteca angelica

Il 21 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Angelica, avrà luogo un importante evento culturale, articolato in due momenti.

Il primo è dedicato alla visita del prestigioso Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, uno scrigno di grande bellezza architettonica che contiene tesori segreti, dove verranno esposti per l’occasione due preziosi volumi antichi: la prima copia italiana a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472, ed un manoscritto miniato dell’Inferno dantesco del XIV secolo.
Contemporaneamente, presso lo spazio espositivo – Galleria della Biblioteca Angelica – di via di Sant’Agostino 11, si inaugurerà la mostra personale di Francesca Bonanni intitolata “Ritratti di demoni e angeli“.

La mostra personale di Francesca Bonanni presenta dipinti e disegni su carta, che testimoniano una riflessione che l’artista ha recentemente compiuto sulla figura umana, intesa sia come fisicità che come complessa psicologia, una galleria di volti e di figure che comunicano emozioni sempre in bilico tra il bene e il male.
Corpi di aulica bellezza su cui compaiono, talvolta, parole che citano versi della Divina Commedia, come metafore di un paradiso e di un inferno di emozioni. Le figure alate, proposte dall’artista, evocano miti, inquietudini, paure e incertezze del pensiero, e sono spunto per una riflessione sulle luci e le ombre dell’attuale società. La lezione di Caravaggio, con i suoi angeli così carnali e il senso del buio, qui citato nell’uso di un nero profondo e simbolico, sembra essere, ancora una volta, attuale.

Scheda tecnica della Mostra:
Artista : Francesca Bonanni
Titolo della mostra: “Ritratti di angeli e demoni”
Inaugurazione: 21 maggio dalle 18.00
Sede: Biblioteca Angelica, Piazza di Sant’Agostino, 8 – Galleria della Biblioteca Angelica, Via di Sant’Agostino 11
Durata della mostra : 22 maggio – 4 giugno 2011
Catalogo: Palombi Editore (testi italiano/inglese)
Autori : Alessandra Maria Sette, Isabella De Stefano, Carlo Serafini, Paolo Bertoletti, Loredana Finicelli e Marco Bussagli
Progetto dell’allestimento: Andrea Marini Leandri
Allestimento: Gruppo Gamma
Ufficio stampa, P.R.: WIP – Work In Progress, info@wipcom.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.