BiciLiveExpo, il salone della bicicletta alla Fiera di Roma

Più informazioni su

    Meccaniche, elettriche, da passeggio, da corsa, da montagna, per girovagare senza meta la domenica, per fare la spesa, per andare al lavoro, per sport: comunque siano fatte, quale sia il loro prezzo, per qualsiasi scopo si monti in sella, le biciclette s’impongono sempre più come mezzo di trasporto, strumento di svago, oggetto di culto. Quest’anno Roma è la capitale italiana delle due ruote a pedali, grazie a BiciLiveExpo, il salone nazionale della bicicletta, III edizione, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio alla Fiera di Roma. La rassegna, che raccoglie la produzione più aggiornata dall’Italia e dal mondo e ha il patrocinio di Roma Capitale, è stata presentata in Campidoglio, nella Sala del Carroccio a Palazzo Senatorio.

    BiciLiveExpo, hanno detto gli organizzatori, sceglie quest’anno il centro-sud perché questa parte d’Italia, che ospita pochi eventi di settore, mostra invece un crescente interesse per il mondo della bici. Si attende dunque un’affluenza all’insegna dei grandi numeri, dopo gli oltre ventimila visitatori dell’edizione 2013. Per richiamare pubblico le attrazioni non mancano, dalle ultime novità di mercato alla vasta e comoda area demo dove provare biciclette e accessori e assistere alle esibizioni di veri acrobati del pedale.

    La fiera si articola dunque in tre grandi sezioni: i prodotti, il turismo e i servizi, i circuiti di prova e spettacolo.

    I prodotti: biciclette meccaniche e a pedalata assistita (produzione e vendita); accessori e ricambi; abbigliamento per ciclisti; caschi e calzature tecniche; pneumatici; materie prime e semilavorati per l’industria ciclistica; smalti, vernici, decalcomanie; utensileria speciale e macchinari per la fabbricazione e la riparazione della bicicletta.

    Turismo e servizi: cicloturismo e relative attrezzature e accessori; editoria e stampa specializzata; associazioni, club, enti, federazioni e organizzatori di manifestazioni sportive; servizi finanziari e assicurativi; merchandising e gadget; modellismo.

    L’area prova: 3.000 metri quadri all’esterno dei padiglioni per provare liberamente le biciclette, per esibizioni, test drive, prove di freestyle e spettacoli (come Casco…o rimango in piedi, scritto appositamente per BiciLive); un’altra pista per i bambini, con corsi di educazione stradale. Il tutto per l’intera durata della manifestazione.

    Presentazione sul Campidoglio

    Tra gli appuntamenti, anche un convegno-dibattito sulla mobilità urbana con un focus dedicato alle bici elettriche. La giornata di apertura, venerdì 21 febbraio, sarà dedicata al decennale della scomparsa di Marco Pantani.

    BiciLiveExpo, Fiera di Roma (ingresso est)
    Venerdi 21 febbraio h. 10-19, sabato 22 febbraio h. 10-20, domenica 23 febbraio h. 10-18
    Biglietto 10 euro, ridotto 7 per possessori di coupon sconto. Gratis per bambini fino a 12 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, militari e forze dell’ordine in divisa.
    Ogni informazione su www.bicilivexpo.it.

    Più informazioni su