RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Bobo Stenson Trio all’Auditorium Parco della Musica

Più informazioni su

auditorium

auditorium

Pianista e compositore raffinato, Bobo Stenson ha contribuito a definire, con il suo stile, il jazz nordeuropeo e l’estetica dell’etichetta bavarese ECM, lasciando impresso il suo personale marchio in memorabili registrazioni di Don Cherry, Jan Garbarek, Charles Lloyd e Tomasz Stanko.

A partire dagli anni Settanta Stenson ha iniziato a espandere gli orizzonti estetici del linguaggio jazz e del piano trio operando una sintesi creativa tra la tradizione della musica afroamericana e la musica europea, dando origine a un suono e una scuola europea di musica improvvisata.
Con il proprio trio Stenson ha sempre portato avanti un preciso percorso musicale che ha conseguito ormai piena maturità e consapevolezza. Nei suoi ultimi dischi, oltre a brani originali firmati da lui stesso e dal contrabbassista Anders Jormin, compaiono composizioni di Ornette Coleman (di cui è uno dei migliori interpreti), Henry Purcell, Charles Ives, Alban Berg, Astor Piazzola, insieme a musiche derivanti dalla tradizione popolare svedese.
Anders Jormin, che lo accompagna in questo percorso fin quasi dall’inizio, è tra i contrabbassisti più interessanti della scena internazionale. Grande compositore e virtuoso dello strumento, collabora con Stenson fin dagli anni Ottanta. John Fält, che Stenson stesso definisce “musicista estremamente aperto, che vuole cercare e scoprire”, ha debuttato con il trio registrando il disco “Cantando” del 2007.

Info 06-80241281
www.auditorium.com

BOBO STENSON TRIO

SABATO 3 MAGGIO TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
biglietti 20 euro

Più informazioni su