Casa Jazz e Auditorium, lista appuntamenti dal 9 al 16 febbraio

Più informazioni su

Roma – 23 febbraio all’Auditorium Parco della Musica Nicoletta Braschi sara’ Winnie, donna assoluta e minimale di Giorni felici di Samuel Beckett per la regia di Andrea Renzi. Con lei sul palco Francesco Paglino. Un’intensa prova per l’attrice in scena nel ruolo della protagonista di questa pie’ce in cui il movimento scompare quasi del tutto per lasciare spazio a un fiume di parole.

Domenica 9 febbraio, mentre nella Sala Sinopoli Luigi Mascilli Migliorini, per il ciclo Lezioni di Storia, svelera’ al pubblico il significato storico e politico di Versailles, l’ascesa e il declino di uno dei luoghi simbolo del potere, nella Sala Petrassi Marco Andreatta e Paola Gario, per i Dialoghi Matematici, approfondiranno la figura di Emma Castelnuovo, matematica, donna, ebrea vittima delle leggi razziali che ha lasciato una traccia indelebile nella didattica della materia.

A completare il ricco programma divulgativo della Fondazione Musica per Roma, domenica 16 febbraio ripartiranno le Lezioni di arte che quest’anno saranno dedicate a Raffaello, artista, pittore e architetto tra i piu’ celebri del Rinascimento e dell’arte mondiale. Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, Il Muro del Canto arriva in Auditorium per una serata impedibile in compagnia di un’altra colonna portante del panorama musicale romano, i Colle der Fomento.

Domenica 16 febbraio le due formazioni saranno insieme sul palco della Sala Santa Cecilia per raccontare la Capitale con Brutti Sporchi e Cattivi. E la scena musicale romana sara’ protagonista anche del secondo appuntamento di Retape Off, la costola della rassegna di concerti Retape che esce dagli spazi dell’Auditorium per portare le novita’ musicali nei live club romani.

Appuntamento giovedi’ 13 febbraio al Monk con Mai Stato Altrove che presentera’ il suo secondo album Ragazzi stupendi. Sempre in programma questa settimana, Vokalfest, il festival della voce che dopo lo straordinario successo dello scorso anno torna all’Auditorium domenica 9 febbraio per raccontare le molteplici possibilita’ della voce tra canti alpini, gospel, beatbox, pop.

E ancora il 10 febbraio l’omaggio della Big Fat Band Orchestra diretta da Massimo Pirone a Glenn Miller, musicista e compositore tra i piu’ celebri della Swing Era. Alla Casa del Jazz i consueti appuntamenti di Jazz Campus, Musica d’insieme, i Segreti della Big Band e Storia del Jazz, si arricchiscono di una nuova iniziativa: il Jazz in Sudafrica.

Quattro incontri a cura di Luigi Onori per approfondire il jazz che ha unito lezione americana e tradizioni africane contro il razzismo e l’apartheid. Il primo appuntamento domenica 9 febbraio sara’ dedicato al pianista e compositore Chris McGregor, figura di spicco della scena jazz in Sudafrica, in grado di unire culture sonore provenienti da Europa, Africa e Stati Uniti. Tra i concerti, per il ciclo Giovani Leoni, Simone Quatrana e Francesco Orio (venerdi’ 14), il Dora Sisti Quintet (15 febbraio) e per il ciclo Jazz is not dead, Alexander Hawkins e Marco Colonna duo (16 febbraio).

rosegue la nota della Fondazione: FONDAZIONE MUSICA PER ROMA APPUNTAMENTI DAL 9 AL 16 FEBBRAIO 2020 AUDITORIUM E CASA DEL JAZZ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Domenica 9 febbraio ore 11 Lezioni di Storia Luigi Mascilli Migliorini Versailles Sala Sinopoli Domenica 9 febbraio ore 11 Dialoghi matematici Emma Castelnuovo La rivoluzione nell’insegnamento Sala Petrassi Domenica 9 febbraio ore 17 Vokalfest 2020 Il festival della voce Sala Petrassi Lunedi’ 10 febbraio ore 21 Glenn Miller Memorial concert con la Big Fat Band Orchestra diretta da Massimo Pirone Teatro Studio Borgna Da mercoledi’ 12 a domenica 23 febbraio Tutti i giorni alle ore 21 Domenica 16 e 23 febbraio ore 18 Nicoletta Braschi e Francesco Paglino Giorni Felici di Samuel Beckett Teatro Studio Borgna.

Prosegue la nota della Fondazione: Giovedi’ 13 febbraio Retape Off Mai stato altrove Monk, Via Giuseppe Mirri, 35 Roma, ore 22 Domenica 16 febbraio ore 18 Lezioni di arte Barbara Jatta Raffaello e i Musei Vaticani Sala Sinopoli Domenica 16 febbraio ore 20.30 Colle der Fomento e il Muro del Canto Brutti sporchi e cattivi Sala Santa Cecilia MOSTRE AUDITORIUM Fino al 1 marzo Wall eyes. Looking at Italy and Africa AuditoriumArte CASA DEL JAZZ Domenica 9 febbraio ore 11 Jazz Campus Il jazz in Sudafrica Chris McGregor Incontro a cura di Luigi Onori Martedi’ 11 febbraio ore 18 Jazz Campus Musica d’insieme A cura di Fabio Zeppetella Mercoledi’ 12 febbraio ore 18 Jazz Campus I segreti della Big Band Prove aperte della Big Band del Conservatorio di Santa Cecilia A cura di Alfredo Santoloci.

Prosegue e termina la nota: Giovedi’ 13 febbraio ore 9 Jazz Campus Storia del Jazz A cura di Alessio Sebastio Venerdi’ 14 febbraio ore 21 Giovani Leoni Simone Quatrana Francesco Orio Trio Nuova Generazione Jazz 2020 Sala Concerti Sabato 15 febbraio ore 21 Giovani Leoni Dora Sisti Quintet The Rime Of The Ancient Mariner Sala Concerti.

Più informazioni su