Catena Fiorello aprirà “L’isola dei libri”

Più informazioni su

Sarà Catena Fiorello, sorella di Rosario e Beppe Fiorello, ad aprire l’iniziativa culturale “L’isola dei libri”, promossa dall’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina proprio insieme alla scrittrice.

L’appuntamento è per lunedì 28 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Verde dell’Ospedale – ingresso gratuito – dove Catena Fiorello presenterà il libro “Picciridda”, vincitore del premio letterario “Elsa Morante Ragazzi 2018”.

Questo è solo il primo di una serie di incontri che vedrà Catena Fiorello, madrina dell’iniziativa, e i tanti scrittori che si alterneranno durante la manifestazione, affrontare i temi che, di volta in volta, emergeranno dalle opere presentate: amore, famiglia, problemi relazionali, giovani, ecc.

Scopo della manifestazione è principalmente quello di regalare un momento di svago e di intrattenimento, ma anche di riflessione, ai pazienti ricoverati e ai loro familiari, cercando di alleviare le loro ansie e preoccupazioni e di farli sentire quanto più possibile a “casa”.

“Picciridda” è il romanzo d’esordio della scrittrice siciliana Catena Fiorello, ri-edito da Giunti in una nuova versione completamente rivista dall’autrice. Racconta la storia di Lucia, figlia di emigrati che vive con la nonna, burbera e austera, in una Sicilia dei primi anni Settanta. Lucia, che non accetta la condizione di una vita fatta di sacrifici e rinunce, col passare del tempo conoscerà e si affezionerà a molte persone, fino ad avvicinarsi a scoprire il segreto di un uomo, ignara di ciò a cui andrà incontro. Un romanzo profondo e toccante, che parla con intelligenza e passione della terra di origine dell’autrice e della sua gente.

Più informazioni su