Cinema America, a luglio il Cinema torna a San Cosimato

Più informazioni su

    Oggi ha vinto la città: dal 2 luglio il “Piccolo Cinema America” tornerà a vivere e far vivere piazza San Cosimato con 31 notti di proiezioni cinematografiche consecutive a ingresso gratuito. Si conclude così, positivamente, la lunga polemica che ha visto questa storica piazza Trasteverina prima recuperata all’abbandono da 20 ragazzi che con passione la hanno animata e colorata coinvolgendo nelle ultime tre estati il cinema italiano e 170mila spettatori, e quest’anno nuovamente svuotata e abbandonata al degrado e al rumore della movida dopo che tutti gli operatori culturali della città hanno disertato il bando voluto dal Campidoglio.

    Davanti al flop di questa gara pubblica, il “Piccolo Cinema America” ha deciso di provare a riempire nuovamente quel vuoto, riconquistando la culla dove sono nate le sue proiezioni estive, ora diffuse nella città nei quartieri periferici di Ostia (Porto Turistico di Roma) e Colli Aniene-Tor Sapienza (Parco della Cervelletta).

    Appresa la notizia dell’assenza di progetti per San Cosimato, infatti, i ragazzi del Cinema America si sono subito rifatti avanti protocollando una nuova richiesta di occupazione di suolo pubblico al Gabinetto della Sindaca e chiedendo la ricostruzione di un rapporto istituzionale volto a garantire la possibilità di operare in quella piazza a beneficio di tutta la cittadinanza della Capitale.

    “Abbiamo riaperto un dialogo con il Vicesindaco Luca Bergamo – dichiara Valerio Carocci, presidente del ‘Piccolo Cinema America’ – rivendicando le nostre scelte e le nostre posizioni fino in fondo, ma ritenendo anche necessario metterci a disposizione di Roma Capitale per non abbandonare il lavoro di costruzione di relazioni sociali iniziato a San Cosimato che hanno trasformato quella piazza in un luogo sicuro e vivo grazie alla forza aggregativa degli incontri con gli ospiti del mondo del cinema e delle proiezioni dei più grandi capolavori cinematografici. Siamo molto soddisfatti del tavolo che si è aperto in Campidoglio: il Vicesindaco ha accettato l’offerta che facemmo a febbraio, ovvero di pagare noi l’occupazione di suolo pubblico (evitando qualunque contributo, anche solo indiretto) e di intervenire con sette serate di proiezioni consecutive, di cui però due in cuffia che, grazie alla collaborazione con Radio Rock, non recheranno alcun disturbo per la quiete degli undici residenti che avevano animato qualche protesta sulla scia delle dichiarazioni della consigliera 5S Gemma Guerrini, mai dimessasi dal suo ruolo di vicepresidente della Commissione Cultura. Il “Piccolo Cinema America” ha vinto la sua battaglia e, speranzoso di poter proseguire il lavoro negli anni a venire, si congratula con il Vicesindaco per aver compreso l’importanza del progetto. Ora siamo a disposizione di Roma Capitale e di tutti i suoi Municipi per lavorare sin da subito all’Estate 2019 anche nei territori più bisognosi – conclude Carocci – come fatto quest’anno, in collaborazione con la Regione Lazio, alla Cervelletta e al Porto di Ostia”.

    L’iter amministrativo è in corso per definire la concessione dell’occupazione di suolo pubblico, sulla quale la giunta del Municipio Roma I Centro ha già espresso parere favorevole, ma la richiesta è stata effettuata sulla base di un “nulla mutato” rispetto agli allestimenti fissi degli anni precedenti, facilitando così i lavori dei tavoli tecnici.

    Partner dell’iniziativa, che dal 29 giugno lascerà il liceo Kennedy per ripartire a San Cosimato il 2 luglio, mantenendo però attivi gli schermi in periferia, saranno la Regione Lazio, SIAE e BNL Gruppo BNP Paribas, assieme a VoiceBookRadio, la radio nata al Kennedy e oramai media partner dell’iniziativa. “Ringraziamo la preside Lidia Cangemi e tutto il consiglio d’istituto del Kennedy per averci ospitato. Come da accordi, con loro proseguirà il lavoro di integrazione al POF – dichiarano in coro i ragazzi del Cinema America – L’esperienza all’interno dell’istituto scolastico ha rafforzato ancor di più il nostro lavoro, che nel “crescere facendo” ha contaminato molti studenti della scuola, che hanno già manifestato la loro volontà di continuare ad aiutarci nella gestione dell’arena in piazza. Ora il nostro progetto è nuovamente completo: San Cosimato al centro della città come volano per coinvolgere il pubblico anche nelle arene del Porto di Ostia e del Parco della Cervelletta!”

    Intanto le proiezioni non si fermano: domani sera al Porto Turistico di Roma, dove l’arena andrà avanti fino all’8 settembre, Riccardo Scamarcio omaggerà il maestro Francesco Rosi, che fu molto vicino alla battaglia del Cinema America, con la presentazione de “Il Caso Mattei”. Giovedì alla Cervelletta, iniziativa che si concluderà il 29 Luglio, Paola Cortellesi e Riccardo Milaniincontreranno per la prima volta il pubblico del Cinema America con la presentazione di “Scusate se esisto” di Milani, mentre sabato nel cortile del Liceo Kennedy le attiviste della Casa Internazionale delle Donne presenteranno “Roma città aperta”. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e iniziano alle 21.15. Il programma completo è su www.ilcinemainpiazza.it.

    Più informazioni su