“CLAI Challenge”, il nuovo format di cucina social itinerante fotogallery

Più informazioni su

    Il 16 maggio alle 19:00 nella suggestiva e affascinante Villa Piccolomini a Roma si è svolto il nuovo format CLAI Challenge ideato, organizzato e mandato in diretta facebook dal Gruppo CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi).

    Il nuovo show cooking, condotto da Alessia Ventura, è una gara di cucina itinerante tra quattro food blogger CLAI e quattro food influencer esterni. Le squadre si sfidano su due ricette che conoscono solo all’inizio della gara. Il tempo a disposizione per ogni piatto è di 20 minuti.

    Le ricette preparate sono valutate da due giurie. Una giuria tecnica composta dagli chef Mauro Elli e Matteo Cocchetti della Nazionale Italiana Ristoratori (NIR) presieduta da Massimiliano Mascia, chef del ristorante San Domenico di Imola e Presidente della NIR. E una giuria composta da trenta giornalisti, influencer e blogger. Il voto della giuria tecnica viene svelato solo alla fine.

    Nella prima manche la squadra rossa, composta dai food blogger CLAI Serena Bringhelli (Capitano), Andrea Pietrocola, Claudia Casadio e Marisa Malomo, e la squadra verde, composta dai food influencer Rosalia Imperato (Capitano), Clelia Patella, Maria De Santo e Elisabetta Rubino, si sono sfidate sui Saltimbocca alla romana.

    Invece di utilizzare la versione classica della ricetta, che prevede l’utilizzo di carne di vitella e prosciutto crudo, le due squadre hanno utilizzato il lombo di maiale e il salame Bella Festa Light e lo hanno accompagnato con una salsa di pecorino e fave.

    Nella prima manche la giuria popolare premia la squadra verde dei food influencer.

    Le due squadre si sono poi sfidate sulle Tagliatelle condite con il Salame Contadino e il formaggio alle quali potevano aggiungere a scelta fave, piselli e asparagi.

    Nella seconda manche la giuria popolare premia la squadra rossa dei food blogger CLAI.

    Il voto complessivo della giuria tecnica è stato assegnato alla squadra dei food blogger CLAI che si aggiudica la vittoria della prima sfida di CLAI Challenge.

    La seconda gara è prevista per giovedì 13 giugno al Relais Monaco di Pozzano (TV) sempre in diretta facebook dalla pagina della cooperativa agricola.

    CLAI Challenge rientra in un percorso di eventi e degustazioni chiamato “Progetto Valore”, avviato dalla Cooperativa nel 2017.  Questo progetto nasce dall’esigenza di avvicinare i valori aziendali, i suoi ideali e le logiche qualitative a consumatori Social.

    Il Gruppo CLAI è attivo nel settore dei salumi e delle carni fresche bovine e suine. Garantisce una carne 100% italiana a filiera controllata, formata da soci lavoratori e soci allevatori che si impegnano nella coltivazione dei terreni, nel controllo del bestiame e nella gestione dell’allevamento in un rapporto costante che gli consente immettere sul mercato nazionale prodotti vanto del nostro Made in Italy.

     

    Luigi Marcellini e Elena Martinelli

     

    Più informazioni su