RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Compie cent’anni lo storico ristorante della ‘dolce vita’ Alfredo

Più informazioni su

Compie cent’anni lo storico ristorante Alfredo, nel cuore di Roma. Una storia lunga più un secolo che verrà celebrata domani , dalle ore 18.30, a piazza Augusto Imperatore 30 con un aperitivo dolce vita: ieri, oggi, domani dove si potrà ammirare la famosa galleria fotografica che dal 1920 compone una collezione di oltre cinquanta memorabili album: tra le chicche John F. Kennedy, Liz Taylor, Richard Burton, Sofia Loren, Alberto Sordi passando per Monica Vitti. Personaggi del cinema, dello spettacolo, della cultura e della politica, che in tutti questi anni non hanno mai perso l’occasione di sedersi alla tavola di Alfredo per gustare le uniche fettuccine triplo burro e parmigiano che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Un percorso gastronomico, culturale e fotografico nella dolce vita romana in cui verrà ricreata l’atmosfera di quegli anni intramontabili, di questo vero caposaldo della ristorazione capitolina . La fama di Alfredo ebbe un grandioso eco internazionale a partire dagli anni ’20 quando, tra i clienti del ristorante, la famosa coppia di attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks regalò ad Alfredo le mitiche posate d’oro con le quali da quel momento mangiarono gli ospiti più celebri e speciali. Per l’occasione tutti gli ospiti presenti potranno assaggiare le mitiche fettuccine Alfredo sulle note degli indimenticabili anni ’60.

Dopo tre generazioni di Alfredo oggi il locale è ancora gestito dagli eredi di questa famosa dinastia di ristoratori. Tra gli invitati a questo primo appuntamento dell’anno: il presidente della regione Lazio Renata Polverini, il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. E oltre i rappresentanti dell’Associazione Negozi Storici di Eccellenza della città di Roma. l’Ambasciatore Usa in Italia David Thorne, e molte Ambasciate affezionate allo storico ristorante Alfredo. Molti invitati tra quali: Laura Melidoni, Fiamma Izzo, Valentina De Paolis, Diletta e Federica Bonifaci, Stefania Lippi, Giada Albanese…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.