Comuni in Musica: il Comune di Roma presenta la Corale “Nova Armonia”

Più informazioni su

    l Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari in collaborazione con il Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare ed Amatoriale continua ad ospitare la rassegna Comuni in Musica ; e nell’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e divulgare la conoscenza del patrimonio musicale popolare, aumenta l’offerta dei servizi al pubblico, ospitando i Comuni con i loro gruppi riconosciuti d’interesse nazionale.

    Le bande, i cori, i gruppi folklorici attraverso i loro repertori offrono ai visitatori una rappresentazione autentica della vocazione artistica di tutto il popolo italiano che, nella sua immensa diversità, offre una ricca e preziosa rappresentazione delle peculiarità culturali del territorio.

    Domenica 29 gennaio 2012 ore 10,30
    il Comune di Roma, Presenta la Corale Nova Armonia

    La Corale “Nova Armonia” di Roma ha festeggiato nel 2008 il suo cinquantesimo anno dalla fondazione.Nella sua lunga ed intensa attività, ha tenuto numerosissimi concerti a Roma ed in altre città italiane, ha effettuato tournée in Inghilterra, Galles, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Spagna, Portogallo, Repubblica di S.Marino, ha partecipato a Festival e Concorsi sia nazionali che internazionali ottenendo premi e riconoscimenti di prestigio quali il 1º Premio al Concorso Nazionale di Polifonia (Roma 1969) e il 3º Premio ai Rencontres Internationales de Chant Choral (Tours 1986).
    Notevoli anche le partecipazioni alle liturgie solenni nelle Basiliche romane di S. Maria in Monte Santo, per la Messa degli Artisti, S.Pietro in Vaticano, presso la Cappella Paolina al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, nelle cattedrali europee di Westminster a Londra, Notre Dame a Parigi e, in Spagna, nella cattedrale di Burgos e presso l’Abbazia di Santo Domingo de Silos. Ha partecipato a trasmissioni delle reti RAI, radiofoniche e televisive ed ha inciso per la Radio Vaticana. Nel Dicembre 2002 ha tenuto alcuni concerti a Vienna, in occasione del Festival Internazionale d’Avvento, ottenendo entusiastici consensi sia da parte del pubblico che delle autorità presenti, in particolar modo durante la manifestazione conclusiva tenutasi presso il grandioso Salone delle Feste del Municipio.Nel Dicembre 2004 ha pubblicato il cd “Concerto di Natale” inciso presso la Chiesa di S. Maria al Borgo, a Morlupo.Nell’ambito delle manifestazioni per il cinquantenario, nella primavera 2008 ha realizzato una tourné in Catalogna dove ha avuto anche l’onore di cantare presso il Monastero di Monserrat, sede della famosa Escolania.Dal 20 al 23 novembre’08 ha organizzato con notevole successo (numerosi e calorosamente entusiasti i visitatori!) una mostra multimediale dei suoi 50 anni presso la sala S.Fulgenzio dove il coro svolge attualmente la sua attività. La Corale è iscritta all’Associazione Regionale Cori del Lazio. Il repertorio, piuttosto vasto, spazia dalla monodia medioevale alla polifonia europea dal rinascimento ai nostri giorni, includendo anche espressioni del folklore nazionale ed internazionale. La corale è diretta, fin dalla fondazione, dalla Mª Ida Maini, condirettore artistico e presidente il Mº ErmannoTesti

    Più informazioni su