RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

CONCERTI DELL’OPERA, DUE SERATE CON LA PHILHARMONIA DI LONDRA E L’OMAGGIO DI MUTI A VERDI

Più informazioni su

Prosegue nel mese di marzo con tre importanti appuntamenti la stagione di concerti sinfonici del Teatro dell’Opera di Roma. Lunedì 18 e martedì 19 doppio appuntamento, con due diversi programmi, con la Philharmonia Orchestra di Londra, diretta da Esa Pekka Salonen. A seguire, giovedì 21, torna sul palco del Costanzi Riccardo Muti, subito dopo aver diretto I due Foscari, per un nuovo omaggio a Verdi in occasione del bicentenario della nascita.

Lunedì 18 marzo, alle 20, nella prima delle due serate romane, la Philharmonia Orchestra di Londra propone al pubblico del Teatro dell’Opera il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawki, il compositore polacco di cui ricorre il centenario della nascita, la Suite da Ma mère l’oye di Maurice Ravel, e La Mer e Trois esquisses symphoniques pour orchestre di Claude Debussy. Programma dedicato alle raffinate sperimentazioni musicali del Novecento, con le eleganti stilizzazioni di Lutoslawski, le visioni poetiche di Debussy e la fantasia di Ravel.

Martedì 19 marzo, sempre alle 20, secondo concerto della compagine londinese dedicato a due  grandi capolavori la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven eLe sacre du printemps, il rivoluzionario balletto composto da Igor Stravinskij, di cui si celebrano quest’anno 100 anni dalla prima esecuzione avvenuta a Parigi il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Elysées.

Giovedì 21 marzo, ancora alle 20, Riccardo Muti dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera in un programma di musiche tratte dalle opere di Verdi:La forza del destinoMacbethGiovanna d’ArcoIl trovatoreUn ballo in mascheraNabucco. Impegnati nel concerto anche i solisti: Tatina Serjan (soprano) Anna Malavasi (mezzosoprano) Francesco Meli (tenore) Luca Salsi (baritono) Luca Dall’Amico (basso) Antonello Ceron (tenore)

Info www.operaroma.it tel. 06481601

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.