CONCERTO SINFONICO presso il Policlino Gemelli giovedì 21 novembre

Più informazioni su

    Giovedì 21 Novembre 2013 – Ore 21.00

    Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma

    presenta

    I CONCERTI DEL MERCOLEDI’

    Concerto Inaugurale

    SULLE STRADE DELL’EST…

    UN CONCERTO SINFONICO MOLTO ROCK!!!

    presso

    L’Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia

    dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma – Policlinico Gemelli, in via Francesco Vito 1

    con

    ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE

    in collaborazione con musicisti de

    ORCHESTRA dell’ ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA e dell’ ORCHESTRA MOZART 

    Dirige il Maestro 

    GAETANO D’ESPINOSA

    Gaetano D Espinosa

    Gaetano D Espinosa

    Anche quest’anno si inaugura presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, la nuova stagione de I Concerti del Mercoledì. Il 21 Novembre alle ore 21.00, il Direttore Artistico della stagione, Prof. Pietro Bria, accoglierà il pubblico per il primo concerto che proseguirà poi con altri dieci concerti fino al prossimo Maggio 2014, presso l’Auditorium della prestigiosa Università di via Francesco Vito 1. Notevole il progetto, che vuole rendere l’Auditorium vero e proprio centro nevralgico, nonché polo d’attrazione unico a Roma, per gli appassionati del genere e non. Si comincia con un’inaugurazione in grande stile e con un programma musicale che si baserà sul grande repertorio sinfonico di celebri compositori dell’est, come Dvorak e Tchaikovsky.

    Saranno presenti tutte le più alte cariche accademiche e religiose dell’Ateneo, per un Concerto Sinfonico che siamo certi, avrà dell’incredibile. Il programma prevede l’unione di due capolavori sinfonici talmente imponenti e vigorosi da rendere questo concerto quasi… rock! Nel particolare verranno eseguiti: Antonin Dvorak – Sinfonia no 9 in Mi Minore “Dal Nuovo Mondo” e Pyotr Tchaikovsky – Sinfonia no 5 in Mi Minore. La Direzione Artistica dell’Orchestra è affidata al Dottor Massimo Ferrucci, medico chirurgo presso il Policlinico A. Gemelli e musicista, che ne ha promosso la fondazione e la successiva crescita negli anni. L’Orchestra infatti, è un piccolo miracolo, nel senso che sarà un’orchestra formata da prime parti e musicisti di importanti Orchestre Italiane, in particolare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed Orchestra Mozart di Claudio Abbado, che saranno affiancati da  alcuni medici e studenti del Policlinico, che hanno fondato da alcuni anni l’Orchestra Sinfonica Giovanile.

    Dall’intervista fatta al Direttore Artistico Massimo Ferrucci, riportiamo le medesime parole: “Questa bellissima crasi, questa fusione tra tanti bravissimi musicisti e medici che tolgono il camice e indossano abiti da concerto per questa occasione, rientra nell’ottica di diffondere la Musica come parte integrante della formazione medica e culturale dell’ Università Cattolica Sacro Cuore, come educazione all’ascolto, dote necessaria ed indispensabile di ogni buon medico! Il nostro pubblico infatti, è costituito prima di tutto da giovani studenti e specializzandi della Facoltà. E sempre in questa direzione sono proiettati i concerti che ogni mercoledì pomeriggio organizziamo nella hall del policlinico per tutti i nostri malati con giovani studenti provenienti dai conservatori del Lazio e delle regioni limitrofe”.

    La Direzione Musicale dell’Orchestra, che ha visto negli anni succedersi grandi Direttori quali Francesco Lanzillotta ed Alessio Allegrini, sarà quest’anno affidata ad un giovane talento della direzione, con una carriera in folgorante ascesa, il Maestro Gaetano D’Espinosa.

     

    GAETANO D’ESPINOSA Direttore d’Orchestra

    NOTE BIOGRAFICHE: Gaetano D’Espinosa, classe 1978, è considerato tra i più promettenti direttori d’orchestra della nuova generazione. Nato e cresciuto a Palermo, ha studiato violino con Mihal Spinei e composizione con Turi Belfiore. In seguito si è perfezionato con Salvatore Accardoall’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Dal 2001 al 2008 è stato Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda, con cui ha anche eseguito in veste di solista, il suo Concerto per Violino ed Orchestra d’Archi, sotto la direzione di Christian Arming. A questo periodo risale anche il suo debutto come Direttore d’Orchestra alla Konzerthaus di Berlino e l’incontro determinante con Fabio Luisi, che lo invita come suo assistente a Vienna e successivamente al Pacific Music Festival di Sapporo. Nel maggio del 2010 debutta alla Semper Oper di Dresda con “La Traviata”, dirigendo poi anche la Philarmonia di Praga e la Filarmonica di Pznan. Successivamente dirige le Orchestre da Camera di Dresda e Berlino: laBrandenburgisches Staatsorchester, la Thuringen-Philarmonie e la Kremerata Baltica. E’ questo l’inizio di una folgorante carriera che lo porta in meno di due anni a dirigere l’Opera de Lyon, la Graz OperPrague PhilarmoniaPoznan PhlarmonicDresden Chamber Orchestral’Orchestra di Santa Cecilia nonché la Verdi di Milano, l’Orchestra del San Carlo di Napoli e del Massimo di Palermo, fino all’Orchestra della Fenice di Venezia, la Kammerorchest BerlinNHK Symphony Orchestra TokyoGunma Symphony Orchestra, l’Osaka Japan Century Orchestra, laTokyo Metropolitan Symphony Orchestra …e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto. Nella stagione 2011/2012 debutta con due nuove produzioni all’Opera di Graz, dirigendo l’ “Otello” e “Maria Stuarda” e dirige concerti a Praga, Trieste, Venezia, Genova, Poznan Varsavia e una nuova produzione del “Trittico” a Lione. Nell’estate 2013 ha diretto “Cavalleria Rusticana” alle Terme di Caracalla con il Teatro dell’Opera di Roma. E’ stato nominato direttore principale ospite dell’Orchestra Verdi di Milano.

    Giovedì 21 Novembre 2013 – Ore 21.00

    Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

    Presenta: I CONCERTI DEL MERCOLEDI’ – Concerto Sinfonico

    Presso: L’Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia

    dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico Gemelli, in via Francesco Vito 1

    Dirige l’Orchesta Sinfonica Giovanile, il Maestro GAETANO D’ESPINOSA

    MODALITA’ D’INGRESSO:

    Per informazioni e costi rivolgersi a

    Dott.ssa Francesca Canaletti – Servizio Formazione Permanente

    f.canaletti@rm.unicatt.it – 06/30155715

    Più informazioni su