RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Concorso per Corti Teatrali “Drammaturgica: Percorsi dal Testo alla Scena”

Più informazioni su

L’Associazione Culturale Teatro Hamlet indice la IV Edizione del Concorso per Corti Teatrali “Drammaturgica: Percorsi dal Testo alla Scena”

SCADENZA BANDO: 13 MAGGIO 2017

PREMESSA
Al Concorso possono partecipare Autori, Attori, Registi e Drammaturghi italiani e stranieri con un corto teatrale originale e autografo a tema libero.

TIPOLOGIA DI SPETTACOLO
Sono ammessi Corti, Atti unici, Monologhi, Letture, Estratti significativi (completi in se stessi) di spettacoli di durata superiore. I testi possono essere editi o inediti e possono essere stati già rappresentati. Sono ammessi tutti i generi teatrali, tutti i temi e tutti i tipi di messa in scena.
Non sono ammesse traduzioni e testi ispirati a o liberamente tratti da altre opere teatrali e non.

DURATA
Ciascuno spettacolo dovrà avere durata non superiore a 15 minuti, pena la squalifica.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita.
Per partecipare alle selezioni sarà necessario far pervenire:

Scheda di Iscrizione compilata in ogni sua parte
Testo
Sinossi e Note di Regia
Scheda tecnica
Curricula Autore, Attori, Regista o Compagnia.      (Facoltativi)

La documentazione viene inviata al fine esclusivo di questo concorso e non potrà essere in nessun modo utilizzata o divulgata per altri scopi e i dati acquisiti saranno trattati nel pieno rispetto dei dettami normativi vigenti.
La documentazione richiesta dovrà pervenire entro le ore 20:00 del 13 Maggio 2017 solo ed esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo direzione@teatrohamlet.it con Oggetto: Concorso “Drammaturgica: Percorsi dal Testo alla Scena”. Entro 48 h dall’invio si riceverà una mail di conferma dell’effettiva ricezione del materiale.

SELEZIONE
Tutte le proposte pervenute subiranno una prima selezione sulla base del Testo e delle Note di Regia. Verrà quindi pubblicato l’elenco degli spettacoli prescelti che parteciperanno alla fase performativa.

FASE PERFORMATIVA
In seguito alla pubblicazione degli spettacoli prescelti verrà stilato il Calendario della fase performativa che si terrà nei giorni 30 e 31 Maggio 2017. Gli spettacoli dovranno essere rappresentati con scenografie ed oggetti di scena semplici, trasportabili, di poco ingombro e di facile montaggio e smontaggio per permettere l’avvicendarsi degli spettacoli in scena nella stessa serata.
Il teatro fornirà il service luci e audio e sarà richiesto a ciascuna compagnia un contributo obbligatorio pari a 10,00 € a copertura delle spese per il tecnico.

GIURIA E PUBBLICO
I Corti saranno messi in scena di fronte a:
– GIURIA, composta da Autori, Attori, Registi, Giornalisti e Esperti del campo teatrale costituirà il 50%  del voto finale.
– PUBBLICO che esprimerà la propria preferenza in percentuale relativa al pubblico presente nella serata mediante una Scheda di Votazione e costituirà il 50% del voto finale.
Il conteggio dei voti espressi da giuria e pubblico che hanno assistito alla performance determinerà l’assegnazione dei premi. Il giudizio della giuria e del pubblico è insindacabile.

PREMI
I premi della terza edizione saranno:

Miglior Spettacolo:
Targa d’onore + Utilizzo del Teatro Hamlet in forma gratuita per due giorni nel mese di Settembre 2017

La Giuria, inoltre si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi qualora vi fossero artisti meritevoli nelle categorie:

Miglior Autore: Targa d’onore
Miglior Regia: Targa d’onore
Miglior Attore: Targa d’onore
Miglior Attrice: Targa d’onore

Teatro Hamlet – Via Alberto da Giussano 13, Roma
Tel 06 94 84 24 63 – Cell 333 43 13 086
Sito: www.teatrohamlet.it
Teatro Hamlet – Via Alberto da Giussano 13, Roma

Tel 06 94 84 24 63 – Cell 333 43 13 086

Sito www.teatrohamlet.it

Mail info@teatrohamlet.it

Più informazioni su