Conferenza ‘Giorno del ricordo. Le foibe e l’esodo Giuliano Dalmata’ all’Istituto Luigi Einaudi di via Borromeo

Più informazioni su

Si è svolta lunedì 24 febbraio 2020, presso l’I.I.S. Luigi Einaudi di via Borromeo a Roma in collaborazione con la Biblioteca Franco Battaglia, la conferenza ‘Giorno del ricordo. Le Foibe e l’esodo Giuliano Dalmata’. A presiedere l’evento è stato il dott. Marino Micich, Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, che ha fornito preziose ed accurate notizie circa una delle pagine purtroppo meno conosciute e dibattute della nostra storia, spesso vittima di mala informazione.

Marino Micich

Presente anche Alessio Cecera, Consigliere del Municipio XIV di Roma, che ha sottolineato la necessità di ‘spoliticizzare’ questa vicenda in un’ottica di dialogo culturale tra le parti come unico argine a vecchi e nuovi sovranismi.

Durante l’evento è stato proiettato un filmato intitolato “Il ‘900 dimenticato: le Foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati”. Si tratta di un documentario che spiega l’intera vicenda sotto un profilo storico, arricchito dalle testimonianze dirette di chi ha vissuto quegli accadimenti sulla propria pelle.

Più informazioni su